Crema al caffè: buona e gustosa, perfetta per una pausa veloce!

Ingredienti:
• 100 g di caffè della moka
• 50 g di zucchero
• 300 g di panna fresca liquida
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
kcal porzione: 96

Se volete fare un dolcetto facile e veloce in pochissimo tempo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra ricetta per preparare una crema caffè come al bar (o anche più buona!).

La crema al caffè (freddo) è una preparazione perfetta se volete preparare dei dolci senza cottura. Vi basteranno tre ingredienti e una frusta elettrica, e in men che non si dica avrete preparato un dessert sfizioso e fresco.

La potete servire alla fine di un pasto, magari al posto del caffè (se la temperatura richiede qualcosa di più fresco), oppure in qualsiasi momento della giornata come pausa-caffè più sfiziosa. Allora, vediamo come fare?

Crema al caffè
Crema al caffè

Crema al caffè come al bar (ma fatta in casa!)

  1. Prima di tutto, scegliete un caffè buono. Magari preferite una miscela arabica e robusta, così non si andrà a perdere il gusto una volta mischiato alla panna. Siete capaci di prepararlo in maniera perfetta? Nel caso aveste qualche dubbio, facciamo un ripassino: riempite il serbatoio fino alla valvola e non superatela. Nell’apposito posto, mettete la polvere schiacciandolo fino al bordo e, infine, fateci sopra ancora una piccola montagnetta. Stringete bene la caffettiera e mettetela sul fuoco, a fiamma bassissima.
  2. Zuccherate il caffè a piacere, noi vi consigliamo la dose che trovate negli ingredienti, ma eventualmente potete anche ridurla o aumentarla.
  3. In una ciotola a parte, prendete le fruste e montate la panna. Inserite il caffè (solo quando sarà freddo) e continuate a montare.
  4. La crema è pronta: potete metterla dentro a dei bicchierini o servirla dentro ad una tazzina. È un modo simpatico e veloce per prepararla!
  5. Se volete, grattugiateci sopra del cioccolato fondente o spolverate con un po’ di cacao amaro: le darà quel quid in più.

Se state cercando altri dolci estivi e ricette da proporre quando avete caldo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake allo yogurt: è veramente freschissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-08-2019

X