Ingredienti:
• 250 ml di latte
• 4 uova
• 2 arance
• 120 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

La crema inglese all’arancia è un dolce al cucchiaio ideale da servire a fine pasto: scopri gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Se amate preparare dolci di ogni tipo non potete farvi scappare la ricetta della crema inglese all’arancia. Diversa dalla classica crema pasticcera, quella inglese ha una consistenza più fluida e per questo motivo è principalmente utilizzata come dessert al cucchiaio o per accompagnare fette di torta o altri dolci come colomba o panettone.

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi dato che potete abbinarla ai dolci che più preferite. L’aggiunta della scorza di arancia grattugiata è perfetta per chi ama gli agrumi. Dato che andrete ad utilizzare solamente la scorza delle arance e non il succo, vi raccomandiamo di utilizzare arance biologiche e di sicura provenienza. Proseguite nella lettura e non esitate a mettervi all’opera, buona preparazione.

crema inglese all'arancia
crema inglese all’arancia

Come fare la crema inglese all’arancia

  1. Per prima cosa sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi. Lavate le arance, grattugiate la scorza facendo attenzione a non grattare anche la parta bianca.
  2. Mettete il latte in un pentolino insieme alla scorza delle due arance grattugiata. Portate il pentolino sul fuoco e lasciate scaldare a fuoco moderato.
  3. Aggiungete il latte caldo un po’ alla volta ai tuorli sbattuti, mescolando pian piano con una frusta. Non appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e fatela raffreddare.
  4. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Unite gli albumi montati alle crema ormai fredda e amalgamateli delicatamente per non smontarli.
  5. Servite la crema in bicchierini o coppette monoporzione con l’aggiunta di qualche biscotto o della frutta fresca di stagione.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non potete farvi scappare la ricetta della crema al pistacchio.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Biscotti ripieni di golosa marmellata: prepariamoli insieme!

Tiramisù con Pavesini: l’alternativa sfiziosa al classico dolce italiano