Crema spalmabile al pistacchio: una volta provata non potrete più farne a meno!

Ingredienti:
• 100 g di pistacchi non salati
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di zucchero
• 120 ml di latte
• 40 g di burro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

La crema al pistacchio fatta in casa è una ricetta semplice e molto golosa. Ottima sul pane o per arricchire dessert di ogni tipo.

Oggi vi proponiamo una ricetta che vi conquisterà letteralmente al primo assaggio: la crema al pistacchio spalmabile. Di seguito troverete la ricetta classica e quella con il Bimby. Se ancora avete qualche dubbio dovete sapere che la crema è ottima da gustare a colazione o a merenda su una fetta di pane ma è altrettanto strepitosa per farcire torte, bignè e altri dessert.

Siete pronti per scoprire questa crema fantastica? Fidatevi, non riuscirete più a non mangiarla!

Crema al pistacchio
Crema al pistacchio

Preparazione della Nutella di pistacchio

  1. Per prima cosa mettete i pistacchi nel boccale del mixer poi tritate fino ad ottenere una granella fine. Unite lo zucchero e frullate di nuovo.
  2. A questo punto potete aggiungere metà del latte e mescolate. Intanto fate sciogliere il burro e il cioccolato con il resto del latte per ottenere una crema omogenea.
  3. Non appena il cioccolato e il burro saranno completamente sciolti aggiungete la crema di pistacchio. Mescolate e fate cuocere ancora per 1-2 minuti.
  4. Trasferite la crema di pistacchio in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con il coperchio e capovolgete. Fate raffreddare prima di riporre in dispensa.

Preparazione della crema al pistacchio con il Bimby

  1. Versate lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzate a velocità 7 per 15 secondi dopodiché aggiungete anche i pistacchi e frullate ancora a velocità 8 per 25 secondi.
  2. Aggiungete il burro e il cioccolato bianco a pezzettoni. Tritate a velocità 8 per 20 secondi.
  3. A questo punto aggiungete anche il latte e fate cuocere per 10 minuti a 50°C a velocità 3.
  4. Mettete la crema in vasetti da conserva puliti e sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Quando i vasetti saranno completamente freddi metteteli in dispensa.

In alternativa potete provare anche il gelato al pistacchio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X