Ingredienti:
• 500 g di panna
• 6 tuorli
• 100 g di zucchero semolato
• 1 bacca di vaniglia
• 1 pizzico di sale
• zucchero di canna q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 198

Oggi prepareremo uno dei dolci preferiti dai nostri cugini d’Oltralpe: ecco tutti i trucchi per fare una crème brulée perfetta (anche senza cannello).

Chi ha visto il famoso film francese di Pierre Jeunet Il meraviglioso mondo di Amèlie, si ricorderà che uno dei piccoli piaceri della protagonista interpretata da Audrey Tautou è proprio quello di rompere con la punta del cucchiaino la crosticina croccante della crème brulée, che letteralmente significa crema bruciata.

Questo dessert al cucchiaio spesso viene confuso con un altro dolce, la crema catalana, ma la crème brulèe ha degli ingredienti diversi. La preparazione è molto simile, ma in quella spagnola c’è anche il profumo del limone e l’aroma della cannella. Nella versione di questa ricetta francese che faremo oggi, invece, il gusto predominante sarà quello di una crema alla vaniglia.

Se vi state già preoccupando per l’uso del cannello, tranquilli! In caso non ce l’abbiate potete semplicemente utilizzare la funzione grill del vostro forno di casa. Vedremo dopo nei dettagli come fare!

Crème brulée
Crème brulée

Come fare la crème brulée, ricetta originale

  1. Fate bollire la panna con la vaniglia e lasciate in infusione 5 minuti con un coperchio, poi filtrate il composto. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il composto di panna caldo in due o tre volte, sempre mescolando bene. Bisogna metterlo pian pianino onde evitare di cuocere le uova (non vorrete mica una frittata?).
  2. Ponete il composto in alcune cocottine da forno, e sistematele in una teglia rivestita di fogli di carta da cucina.
  3. Versate nella teglia dell’acqua tiepida fino a circa metà altezza delle cocottine (come se fossero a bagnomaria), e cuocete in forno ventilato alla temperatura di 140°C gradi per circa 40 minuti o in forno statico a 170-180°C. Il risultato sarà una crema abbastanza solida ma… ancora un po’ tremolante.
  4. Una volta cotte, fatele raffreddare del tutto. La crème brulée si può conservare in frigo anche due giorni, coperta da pellicola.
  5. Quando sarà giunto il momento, prendetele dal frigo, spolverizzare la superficie di ogni cocotte con dello zucchero di canna e fate caramellare con un cannello da pasticceria.
  6. Se non avete il cannello, fate così: accendete al massimo della sua gradazione il forno in modalità grill. Posizionate le crème (non ancora brulée!) nel ripiano in alto più vicino alla superficie superiore del forno e lasciatele lì fino a quando lo zucchero si sarà caramellato!

Conservazione

É preferibile gustare questa golosa crema appena pronta. In alternativa, una volta estratta dal forno potete conservarla in frigorigero per un massimo di 2 giorni coperta da pellicola e procedere alla caramellizzazione quando la servirete in tavola.

Consigli per una crème brulée fatta in casa perfetta

Il primo consiglio riguarda l’utilizzo del cannello da cucina. Ricordate di tenerlo inclinato di circa 45° rispetto al piano su cui state lavorando, molto vicino alla superficie della crème brulée e con la potenza minima per evitare di bruciare lo zucchero. Se non avete a disposizione le cocottine da forno, potete prendere i bicchierini in alluminio usa e getta. Inoltre, per gli adulti è possibile aromatizzare con brandy, rum o un liquore alla frutta questo dolce goloso: basterà aggiungerne un paio di cucchiaini (a seconda di quanto vi piace il gusto deciso). Infine, potete scegliere di utilizzare al posto dello zucchero semolato (che è quello più indicato per essere caramellizzato), lo zucchero di canna che conferirà al vostro dolce un aspetto e un gusto più rustico.

Et voilà, ora siete pronti per gustare questo dolce veloce che vi farà fare un figurone con parenti e amici. Se vi è piaciuta questa facile ricetta, vi consigliamo di provare anche la nostra mousse al cioccolato: da leccarsi i baffi!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 30-12-2021


Crema chantilly al cioccolato: una variante ancora più golosa!

Torta espressino senza cottura: la ricetta facile e veloce