Ingredienti:
• 250 ml di panna per dolci
• 180 g di cioccolato fondente
• 150 ml di latte
• 50 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 5 min

Come si fa la crema chantilly al cioccolato: ingredienti e ricetta per una preparazione base della pasticceria dolce. Buon divertimento in cucina!

Amate il cioccolato e i dessert fatti in casa? Allora questo è il dolce goloso giusto per voi. La crema chantilly al cioccolato è una particolare variante della classica chantilly francese una mousse perfetta da utilizzare per farcire torte o bignè. Se la ricetta base ha come ingredienti la panna e lo zucchero a velo, in questa variante si utilizza il cioccolato fondente per arricchire la crema, ma in alternativa potete tranquillamente utilizzare il cacao amaro in polvere.

Vi basterà semplicemente utilizzarne 3 cucchiai di cacao per ottenere lo stesso risultato. Potete utilizzare la crema preparata seguendo questa ricetta facile e veloce come base per un semplicissimo dessert al cucchiaio oppure per farcire bigné o torte. Siete curiosi di mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

10 ricette per tenersi in forma

Crema chantilly al cioccolato
Crema chantilly al cioccolato

Come fare la crema al cioccolato

Tritare il cioccolato
Tritare il cioccolato

1. Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello o un tritatutto, poi mettetelo in un pentolino con il latte.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria

2. Posizionate il pentolino su un’altra pentola in cui avrete messo all’interno un po’ d’acqua per il bagnomaria e portate il pentolino sul fuoco. Fate sciogliere il cioccolato a fiamma molto bassa. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.

Montare la panna
Montare la panna

3. Ora montate la panna ben fredda da frigo con le fruste elettriche e aggiungete pian piano lo zucchero a velo. Solo a questo punto aggiungete pian piano anche il cioccolato fuso ormai freddo.

Mescolare la crema chantilly al cioccolato
Mescolare la crema chantilly al cioccolato

4. Mescolate pian piano dal basso verso l’alto per non smontare la panna. A questo punto mettete la crema in frigorifero e fatela riposare per un paio d’ore prima di utilizzarla a piacere per decorare i vostri golosi dessert.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni.

Se siete amanti di questa preparazione base della pasticceria, dovete provare la tradizionale crema chantilly.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 30-12-2021


Torta di mele senza glutine con Bimby, una delizia per il palato

Crème brulée: il delizioso dessert francese dalla sottile crosticina caramellata