Ingredienti:
• 300 g di biscotti secchi
• 100 g di burro fuso
• 500 ml di panna fresca
• 350 g di latte condensato
• 2 bustine di vanillina
• 2 tazzine di caffè
• un cucchiaino di caffè solubile
• 2 cucchiaini di liquore al caffè
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 45 min

Ecco alcuni semplici e veloci passaggi per realizzare uno dei dolci al caffè più golosi di sempre, la torta espressino.

La torta espressino è un dolce facile e molto goloso, perfetto per gli amanti del caffè. Si tratta di una preparazione a freddo che non prevede l’utilizzo del forno e per tale ragione molti preferiscono prepararla in estate, ma è in realtà il dessert perfetto per tutto l’anno. Un dolce sfizioso simile ad una cheesecake al caffè che può essere gustato come dopo pasto, oppure a colazione con una buona tazza di caffè. Perfetta per i buffet e le occasioni speciali, sarà la vostra arma vincente in qualunque ricorrenza.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta espressino
Torta espressino

Preparazione della ricetta per la torta espressino

  1. Per realizzare la torta espressino al caffè senza cottura dovete prendere i biscotti secchi e versarli in un frullatore o un robot da cucina, tritarli e metterli da parte in una ciotola.
  2. Fondete il burro in microonde o a bagnomaria e fatelo intiepidire. Una volta raffreddato versatelo nella ciotola insieme ai biscotti tritati e amalgamate il composto.
  3. Prendete uno stampo per torte da circa 25 cm di diametro e versateci sopra il composto di biscotti e burro, cercando di livellare bene i bordi con l’ausilio di una spatola. A questo punto la base della nostra torta fredda espressino è pronta e non dovete fare altro che riporla in frigo per circa 20 minuti.
  4. Preparate il caffè espresso con una moka o con una macchinetta elettrica a cialde e una volta pronto, versate dentro il cucchiaino di caffè solubile. Girate il caffè in modo tale da far sciogliere bene la polvere e mettete da parte.
  5. Montate la panna con le fruste elettriche o con un robot da cucina e aggiungete il latte condensato a filo, facendo attenzione a non smontare il composto.
  6. Con una spatola fate movimenti lenti dal basso verso l’alto e poi unite la vaniglia. Riponete in freezer e lasciate riposare per circa 15 minuti.
  7. Riprendete il caffè, aggiungete due cucchiaini di liquore al caffè e versate la miscela sulla crema di panna e latte condensato, facendo attenzione a non smontare il composto.
  8. Mettete la crema in una sac à poche con becco a stella e farcite la base di biscotti con movimenti circolari fino ad esaurimento del composto.
  9. Decorate la parte superiore della torta fredda espressino con una spolverata di cacao amaro e riponete in freezer per altri 30 minuti.

Preparazione

La torta espressino è un dolce fresco che va conservato in freezer e per tale ragione può essere mantenuto anche per alcune settimane.

Se volete provare un dolce simile ma altrettanto gustoso, seguite la ricetta della cheesecake al tiramisù!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 31-12-2021


Crème brulée: il delizioso dessert francese dalla sottile crosticina caramellata

Pane, burro e zucchero: la bontà della merenda anni Cinquanta