Ingredienti:
• 200 g di farina manitoba
• 200 g di farina 00
• 100 g di zucchero
• 70 g di burro
• 1 uovo
• 100 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta del pan brioche dolce, un lievitato soffice, dal gusto delicato e perfetto da servire a fette per la prima colazione. Buona preparazione!

Alzi la mano chi non ama svegliarsi la mattina con caffè è morbide brioche o pane appena sfornato? Per venire incontro alle esigenze e al gusto di ognuno, oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta per fare il pan brioche, un dolce lievitato dalla consistenza indescrivibile. La particolarità di questo dolce sta sicuramente nel fatto che l’impasto base del pane dolce è realizzato con lievito per dolci e per questo non è necessario attendere il tempo di lievitazione, come invece succede per altre preparazioni di questo tipo.

Ciò non pregiudica in nessun modo né la consistenza finale né il gusto. Potete servire il pane dolce tagliato a fette con confetture e marmellate di ogni tipo, mentre se volete rendere l’impasto ancora più goloso potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato.

pan brioche
pan brioche

Come fare il pan brioche dolce

  1. Setacciate le due farine all’interno di una terrina abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci, la vanillina e l’uovo.
  2. Iniziate ad impastare con le mani e aggiungete un po’ alla volta il latte tiepido. Appena sentite che l’impasto inizia a compattarsi, unite anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliate a tocchetti.
  3. Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello sodo e compatto. A questo punto dividete il panetto in 4-5 panini del peso di circa 40 grammi ciascuno.
  4. Prendete uno stampo per plumcake e foderatelo con carta forno, oppure imburratelo e infarinatelo. Disponetevi all’interno i panetti e spennellate la loro superficie con un po’ di latte.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette.

Un’altra ricetta da provare è quella della ciambella con gocce di cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Ricetta del tiramisù senza uova: talmente buono che non sentirete la differenza!

Buonissima millefoglie alle fragole: un dessert semplicemente da provare