Voglia di una torta semplice per le vostre merende? Ecco come si prepara il ciambellone all’acqua

Ingredienti:
• 400 ml d' acqua
• 400 g di farina
• 250 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi di girasole
• scorza di limone q.b.
• 1 bustina di lievito in polvere
• zucchero a velo per decorare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 297

Il ciambellone all’acqua è una delle preparazioni più facili che ci sia e, grazie alla sua leggerezza, è adatto a tutti coloro che stanno attenti alla linea!

Il ciambellone all’acqua è un dolce veloce che potrà allietare i vostri risvegli o le vostre merende. Per preparare questa delizia useremo anche della buccia di limone grattugiata. Non abbiamo messo le dosi perché va a piacere, noi useremo circa tutta la scorza di un limone! Un’alternativa è quella di sostituirla con della buccia di bergamotto, di arancia o di lime. Verrà ancora più profumata e aromatica…

Siete pronti per preparare insieme questa torta all’acqua col buco? Allora scopriamo la ricetta, e anche qual è il migliore tè che potete abbinarci!

Ciambella all'acqua
Ciambella all’acqua

Preparazione del ciambellone soffice all’acqua

  1. Mettete in una ciotola le polveri quindi la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il lievito per dolci e mischiateli.
  2. Mettete in un’altra ciotola l’acqua tiepida e l’olio di semi e mescolateli insieme con una frusta a mano.
  3. Fate un buco al centro delle polveri e iniziate ad aggiungere i liquidi mescolando velocemente con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto senza grumi e omogeneo.
  4. Ungete per bene uno stampo da ciambellone di circa 22-24 cm e versate il composto al suo interno
  5. Cuocete il ciambellone all’acqua in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa fino a che, facendo la prova stecchino. Se uscirà secco, sarà pronto!
  6. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di spolverarlo con dello zucchero a velo. Non sentite già il profumo nell’aria?

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare la nostra ciambella soffice al limone!

L’angolo del tè: cosa abbinare al ciambellone

Tazza di tè
Tazza di tè

Questo che abbiamo appena fatto, è un ciambellone senza burro, quindi state attenti a come lo conserverete perché potrebbe seccarsi all’aria. Copritelo sempre con della pellicola e rimarrà soffice come una nuvola! Siccome ha una gusto semplice e delicato, potete abbinarci un tè dal carattere deciso, magari un tè verde Sencha o un tè nero Ceylon. Il nostro consiglio? Osate con un tè aromatizzato ai frutti rossi o ai frutti esotici: la neutralità del dolce si sposerà benissimo con la delicatezza della torta. Provare per credere!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-07-2019

X