Ricetta della crostata alle pesche: classica e varianti

Prepariamo insieme la crostata alle pesche: piace proprio a tutti!

Ingredienti:
• 500 g di pasta frolla
• 500 g di pesche
• 4 tuorli
• 100 g di zucchero
• 500 ml di latte
• 1 stecca di vaniglia o scorza di limone grattugiata
• 30 g di amido di mais
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 381

La crostata alle pesche è un dolce veloce e semplicissimo da fare: vediamo come farla in casa!

La crostata alle pesche è un dolce che, con la bella stagione, abbiamo sempre voglia di fare! Ci capita spesso che ci regalino o portino molta frutta e, un modo intelligente per non sprecarla, è quello di impiegarla in dolci. Questa torta alle pesche può anche essere preparata con quelle sciroppate, ma visto che le abbiamo fresche, perché non usarle?

Per fare prima, utilizzeremo della pasta frolla già pronta. Potete comprarla al supermercato o in pasticceria, oppure fatela in casa. Prepareremo quindi una velocissima crema e vi faremo vedere come comporre alla fine questo dolce alle pesche da sogno! Vi mostreremo, infine, alcune varianti altrettanto golose. Siete pronti?

Crostata alle pesche
Crostata alle pesche

Come fare la crostata di pesche fresche

Prima di tutto bisognare preparare la crema pasticcera perché si dovrà raffreddare. Procedete così:

  1. Scaldate il latte in un pentolino. Mescolate i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone (o l’estratto di vaniglia) con uno sbattitore elettrico. Unite poi l’amido di mais. Quando il composto sarà liscio, unite il latte a filo nel mix di uova. Portate tutto sul fuoco, mescolando continuamente fino ad addensare. Fate riposare la crema e riponetela in frigorifero coperta, a contatto con una pellicola per alimenti.
  2. Scaldate il forno a 180°C. Prendete la frolla, aiutatevi con un mattarello e stendetela su una tortiera per crostate di circa 22 cm. I bordi dovranno essere belli alti per contenere tutta la frutta e la crema che metteremo dopo. Bucherellate la superficie della frolla e lasciatela cuocere per 15 min. Quando sarà dorata, tiratela fuori e fatela raffreddare.
  3. Passiamo alle pesche: potreste metterle anche senza bisogno di questo passaggio, ma noi preferiamo farle caramellare un po’ per renderle più dolci. Quindi lavatele, tagliatele a fettine e mettetele in un tegame con due cucchiai di acqua e uno di zucchero e lasciatele ammorbidire. Fate raffreddare.
  4. Prendete la frolla, la crema e le pesche e montiamo la torta. Stendete la crema sulla frolla e, iniziando dalla circonferenza, distribuite le pesche a ventaglio.

Et voilà, la torta è pronta! Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare la nostra torta al limone profumatissima!

Crostata alle pesche e amaretti e altre varianti golose

Crostata alle pesche
Crostata alle pesche
  1. Una delle varianti più comuni è quella che prevede l’uso di amaretti. Questi biscotti, infatti, si sposano molto bene con le pesche. Per inserirli è facile, procedete come prima. Quindi stendete e cuocete la frolla, preparate la crema e cuocete le pesche. Ora, però, sbriciolate i biscotti (circa 100-150 g) e aggiungeteli alle pesche mentre cuociono e montate la torta come abbiamo fatto prima.
  2. Crostata di pesche sciroppate. Forse non è stagione e non riuscite a reperirle, quindi usate al posto di quelle fresche delle pesche sciroppate. Cuocete la frolla, preparate la crema e adagiateci sopra delle succulenti pesche sciroppate tagliate a fettine!
  3. Crostata con intreccio. Per questa ricetta, togliete la crema. Stendete la frolla ma non lasciatene molta nei bordi. Non usatela tutta, tenetene circa 1/3 da parte. Bucherellate con una forchetta il fondo. Stendeteci un velo di marmellata di pesche (se ce l’avete). Prendete le pesche (cotte, come abbiamo fatto prima) ma questa volta tagliatele a pezzettini, creando così una sorta di composto. Mettetelo sopra alla frolla e, con la frolla avanzata, fate delle righe e mettetele su a mò di griglia. Cuocete in forno a 180°C per 20-25 min.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-06-2019

X