Ingredienti:
• 500 g di ricotta
• 4 uova
• 100 g di zucchero semolato
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 50 g di farina 00
• 60 ml di latte
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 150

Per una colazione speciale o per una merenda, la torta cremosa alla ricotta è semplice da preparare, anche con il Bimby.

In vista dell’arrivo di giornate sempre più calde, non c’è nulla di meglio di un dolce fresco. Per questo motivo, vi proponiamo una torta cremosa alla ricotta, da mangiare – appunto – fredda. Una preparazione facile da eseguire con l’utilizzo di pochi ingredienti. Il principale tra questi è la ricotta, già di per sé cremosa e genuina. Con la sua consistenza umida, questa torta si fa mangiare in qualsiasi momento, anche a colazione. Proseguiamo subito con la ricetta completa, da fare con e senza Bimby!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta cremosa alla ricotta
Torta cremosa alla ricotta

Preparazione della ricetta per la torta cremosa alla ricotta

  1. Per cominciare, rompete le uova in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Con l’aiuto di una frusta elettrica, montate questo composto.
  2. A questa spuma chiara unite anche la ricotta e il latte. Setacciate la farina e unitela al resto degli ingredienti. Lavorate il tutto, sempre con la frusta, per amalgamare ciascun elemento.
  3. Quando ottenete un composto liscio e omogeneo, versatelo in uno stampo circolare (dal diametro di circa 22 cm), rivestito con carta da forno.
  4. Fate cuocere in forno a 190°C per 50 minuti.
  5. Terminata la cottura, fate raffreddare completamente il dolce, prima di poterlo tagliare e rivestire con zucchero a velo.

Variante della torta cremosa alla ricotta con il Bimby

  1. La versione da fare con il Bimby di questo dolce è ancora più semplice. Rompete le uova nel boccale del robot da cucina e aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Montate il tutto a velocità 4 per 1 minuto.
  2. A questo composto, unite la ricotta e il latte e, setacciandola, anche la farina. Mescolate tutti gli ingredienti, per farli amalgamare, a velocità 3 per 20 secondi.
  3. Una volta ottenuto un impasto cremoso, liscio ed omogeneo, prendete uno stampo circolare (dal diametro di circa 22 cm). Rivestitelo con carta da forno e versate all’interno il composto.
  4. Fate cuocere in forno a 190°C per 50 minuti. A cottura terminata, sfornate e fate raffreddare completamente il dolce, prima di sformarlo.

Conservazione

Questo dolce va gustato fresco, magari accompagnato da buona marmellata. Potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni. In alternativa, con questo ingrediente cremoso potete preparare una classica torta di ricotta o una più deliziosa torta con cioccolato e ricotta.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 21-06-2021


Perfetti per l’estate, i dolci senza cottura sono una vera salvezza

Avete mai provato la cioccolata fredda? Una bevanda irresistibile