Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 170 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 3 tuorli
• 140 g di zucchero semolato
• 1 uovo
• 1 kg di pesche
• 100 g di amaretti
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 494

La crostata con pesche e amaretti è un dolce fragrante e genuino, ripieno di frutta e biscotti croccanti, che si uniscono per dare un sapore audace.

Tra tutte, la crostata con pesche e amaretti è una delle più gustose. Si tratta di una torta piena di frutta, ma arricchita del croccante gusto degli amaretti. Come tutte le altre crostate, non può mancare il guscio di pasta frolla, che potete realizzare con la consueta ricetta e con ingredienti comuni. La vera particolarità di questo dessert è il ripieno, fatto con pesche genuine e i tipici biscotti, che rendono più audace la consistenza del dolce. In cottura, la torta diventa fragrante e morbida, pronta per essere gustata a pranzo o a merenda.

Crostata pesche e amaretti
Crostata pesche e amaretti

Preparazione della ricetta per la crostata con pesche e amaretti

  1. Per cominciare, setacciate la farina e versatela in una ciotola. Aggiungete 140 g di burro freddo, tagliato a tocchetti, e cominciate a lavorare con le dita.
  2. Unite i tuorli, un pizzico di sale e versate lo zucchero; continuate a impastare per formare un panetto omogeneo e sodo.
  3. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
  4. Nel frattempo, preparate il ripieno. Per prima cosa, lavate e sbucciate metà della quantità totale di pesche; poi tagliate la polpa a cubetti.
  5. A questo punto, mettete 30 g di burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco moderato. Successivamente, aggiungete i cubetti di pesche e lasciate ammorbidire.
  6. Mentre cuociono, aggiungete la metà della quantità totale di amaretti (sbriciolati) e mescolate di tanto in tanto, in modo da avere un composto cremoso e asciutto.
  7. Quando è pronto, riprendete il panetto e togliete 1/3 di impasto da mettere da parte. Posizionate la parte più grande su un piano da lavoro infarinato e stendetela con un mattarello.
  8. Dovete ottenere una sfoglia rotonda e spessa circa mezzo centimetro, con diametro sufficiente per rivestire il fondo e il bordo dello stampo.
  9. Prendete una teglia con diametro di 22-24 cm e imburrate e infarinate l’interno; con la sfoglia rivestite lo stampo.
  10. Bucherellate l’impasto con una forchetta; sbriciolate sul fondo l’altra metà di amaretti. Poi, ricoprite con il composto cremoso, precedentemente cotto.
  11. In ultimo, tagliate l’altra metà restante di pesche, a fette sottili, e posizionatele sul ripieno.
  12. Usate l’impasto rimasto per creare delle strisce sottili con cui decorare la superficie della crostata di pesche e amaretti, in modo da formare degli intrecci.
  13. Sbattete un uovo in una ciotolina e spennellatelo sulle strisce di impasto.
  14. Fate cuocere a 180°C per 40-45 minuti. Al termine, fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e servirlo.

Conservazione

La crostata con pesche e amaretti è un dolce a base di frutta, gustoso e a cui non potrete resistere. Se avanza, potete conservarlo per 2 giorni in frigo.

Velocissima e buonissima, ecco come fare la torta in padella alle pesche.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Pesche Torte

ultimo aggiornamento: 15-07-2023


Torta alle albicocche: buona e semplice per i tuoi spuntini più golosi

Bimby a portata di mano? Prepariamo la cheesecake, il dolcetto facile, veloce e delizioso!