Bimby a portata di mano? Prepariamo la cheesecake, il dolcetto facile e veloce delizioso!

Ingredienti:
• 500 g di Philadelphia
• 240 g di zucchero semolato
• 4 uova
• 300 g di biscotti secchi tipo Digestive
• 200 g di burro ammorbidito
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 230

La ricetta della cheesecake con il Bimby è una delle torte veloci a cui non potete rinunciare! Vediamo come farla.

Quella che faremo oggi non sarà una ricetta della cheesecake fredda con il Bimby, perché l’originale newyorkese prevede infatti che sia cotta. Forse l’avevate anche già intuito, vista la presenza delle uova nella ricetta. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta base, che andremo solamente a profumare con della buccia di limone grattugiato. Si adatta a moltissimi accompagnamenti, specialmente con frutta fresca tipo frutti di bosco, ananas, frutta esotica o marmellate e composte.

Se preferite, potete sostituire il limone con la buccia di un’arancia non trattata o con un altro agrume a vostra scelta.

Cheesecake Bimby
Cheesecake Bimby

Come fare la cheesecake con il Bimby

  1. Mettete i biscotti tipo Digestive nel boccale: 10 sec. vel. 5. Aggiungete nel boccale il burro: 15 sec. vel. 6.
  2. Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato (o ricoperto di carta forno bagnata e strizzata), livellando e compattando il fondo. Mettete in frigorifero mentre preparate l’impasto.
  3. Mettete nel boccale la farfalla e aggiungete le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4. Togliete la farfalla e unite il Philadelphia assieme alla buccia di mezzo limone: 40 sec. vel. 5. Versate il composto sopra alla base di biscotti che si è solidificata e cuocete in forno preriscaldato statico 180 °C per circa 35 minuti.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Come vedete, il dolce che abbiamo appena fatto è piuttosto neutro. Esistono molte variante e infatti ne vedremo una particolare (che siamo sicuri vi piacerà!), però su una base così delicata leggermente profumata al limone, consigliamo di mettere sopra dei lamponi per decorare o, eventualmente, una gelatina o composta di frutta a scelta.

Cheesecake alla Nutella Bimby: la versione della cheesecake fredda per i più golosi

Se volete fare la versione alla Nutella, vi consigliamo però di fare una cheesecake Bimby senza cottura. Vi scriviamo qui i passaggi, sarà ancora più facile della precedente! La base è la medesima, però per l’impasto dovrete sostituire le uova con 200 g di panna e 5-6 cucchiai Bimby di Nutella e le dosi di zucchero e formaggio cambiano leggermente: vediamo un po’!

  1. Montate 200 g di panna: disponete la farfalla sulle lame e aggiungete la panna fresca. Montate 1-2 Min. Vel. 3. Mettete la panna da parte in una ciotola, non c’è bisogno che rilaviate il boccale. Inserite 350 g di Philadelphia, 100 g di zucchero e amalgama 10 Sec. Vel. 1.
  2. Aggiungete 5 cucchiai di Nutella Bimby 10 Sec. Vel. 1. Unite delicatamente il composto ottenuto alla panna già montata, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare la panna.
  3. Recuperate la base e metteteci sopra il composto livellandolo per bene. Lasciatelo in frigo almeno per 2 ore et voilà!

Se avete invece voglia di qualcosa di più tradizionale, vi consigliamo di provare la nostra torta 7 vasetti allo yogurt, è una delle torte più semplici che abbiamo mai preparato, promesso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-06-2019

X