Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 180 g di burro
• 90 g di zucchero semolato
• 1 uovo
• 400 g di ricotta
• 200 g di marmellata
• 1 cucchiaio di zucchero a velo
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 546

Rivisitiamo un grande classico per renderlo ancora più eccezionale: ecco la ricetta per una crostata con ricotta e marmellata.

La crostata è uno dei dolci più classici di sempre. Buona con una varietà di farciture, da quelle a base di frutta a quelle di cioccolato, la sua dolcezza è davvero intramontabile. Oggi, ci dedichiamo ad un’alternativa ancora più gustosa e ricercata: la ricetta per una crostata con ricotta e marmellata. Una rivisitazione ancora più deliziosa di questo dolce che promette di farvi subito innamorare. Non importa quale frutta scegliate di abbinare, il sapore della ricotta si sposa benissimo con questo morbido impasto. Passiamo subito alla preparazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Crostata ricotta e marmellata
Crostata ricotta e marmellata

Preparazione della crostata con ricotta e marmellata

  1. Cominciate questa ricetta realizzando la pasta frolla. In una ciotola, versate lo zucchero e il burro e lavorate con un cucchiaio, per amalgamarli.
  2. A questa crema aggiungete un uovo e mescolate, per farlo assorbire totalmente dagli altri ingredienti.
  3. Setacciate la farina e unitela al composto, poco alla volta. Nel frattempo, impastate con le mani per ricavare un panetto sodo e omogeneo. Copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo, dove deve riposare per 20 minuti.
  4. Passate al ripieno. Mettete la ricotta in una ciotola e unite 1 cucchiaio di zucchero a velo. Mescolate con un cucchiaio, per amalgamarli. Trasferitela in un colino, posizionato sopra un recipiente, e trasferite in frigo. In questo modo, la ricotta perde il liquido in eccesso.
  5. A questo punto, prendete il panetto e tagliate 2/3, poi infarinate il piano da lavoro. Stendete la pasta frolla con un mattarello, per avere una sfoglia circolare dello spessore di circa 1 cm.
  6. Imburrate una tortiera circolare (dal diametro di circa 22 cm) e stendete la sfoglia sulla base, bucherellandola, e togliete il bordo in eccesso.
  7. Versate la ricotta sul fondo e livellate la superficie. Sopra, spalmate la marmellata.
  8. Stendete il resto del panetto, ottenendo una sfoglia sottile. Tagliate tante strisce e disponetele sulla superficie della crostata.
  9. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, fino a quando la pasta frolla non diventa dorata. Sfornate e fate raffreddare completamente, prima di poter servire (potete aggiungere anche una spolverata di zucchero a velo).

Conservazione

Se non va subito a ruba, conservatela a temperatura ambiente, coperta sotto una campana in vetro, per 2-3 giorni.

In alternativa, non perdete la ricetta della crostata con cioccolato e ricotta e tanti altri dolci gustosi con la marmellata!

4/5 (2 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 08-07-2021


Cheesecake basca bruciata: uno dei migliori trend di pasticceria!

Prepariamo una veloce ganache al cioccolato con il Bimby