Ingredienti:
• 450 g di cioccolato fondente
• 450 ml di panna liquida fresca
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 427

Come farcitura o per accompagnare semplici biscotti, la ganache al cioccolato con il Bimby si prepara in un lampo!

In pasticceria è una delle farciture più amate, stiamo parlando della ganache al cioccolato. La sua ricetta è nata nell’Ottocento, quasi per errore, da un semplice apprendista pasticcere della Francia. Come si racconta, della panna bollente cadde – per sbaglio – in un recipiente pieno di cioccolato. Un pasticcio dal quale è nata una crema deliziosa che, negli anni, ha conquistato sempre più persone con la sua semplicità. Ad oggi, viene ancora usata per arricchire tante preparazioni a base dolce. Molto semplice è la versione della ganache al cioccolato fatta con il Bimby. Una ricetta da preparare con soli due ingredienti: la panna liquida fresca e il cioccolato. Quest’ultimo è il componente fondamentale, che conferisce sapore alla crema.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Ganache al cioccolato Bimby
Ganache al cioccolato Bimby

Preparazione della ricetta per la ganache al cioccolato con il Bimby

  1. Per prima cosa, spezzettate il cioccolato fondente in modo grossolano. Poi, versate i pezzi nel boccale del robot da cucina. Tritate a velocità 8 per 9 secondi.
  2. Svuotate il recipiente e versate al suo interno la panna fresca liquida.
  3. Scaldate questo ingrediente per 5 minuti a velocità 2, impostando la temperatura a 80°C.
  4. A questo punto, potete aggiungere alla panna anche il cioccolato tritato. Mescolate per 1 minuto a velocità 3.
  5. Non basta fare altro che lavorare il composto fino a ottenere una crema liscia e lucida, dalla consistenza abbastanza liquida.

Conservazione

La crema ganache con il Bimby è adatta per decorare una varietà di preparazioni a base dolce. Il consiglio migliore è quello di utilizzare questo ingrediente subito dopo averlo preparato, quando la sua consistenza è ancora ottima e in grado di essere modellata su ogni tipo di preparazione. Se preferite, potete anche gustarla da sola, come un dolce al cucchiaio. Nell’indecisione, potete conservarla per 2-3 giorni in frigo.

Per tutti gli amanti di questa deliziosa crema, non perdete la classica ricetta della ganache al cioccolato, senza l’uso di un robot da cucina!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 08-07-2021


La ricetta per una crostata con ricotta e marmellata, morbida e profumata

Impossibile spiegare quanto sono buoni i cupcake al cioccolato: prepariamoli insieme!