Crostata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce veloce

Crostata ricotta e cioccolato: pronti a scoprire un dolce a cui è impossibile resistere?

Ingredienti:
• 350 g di pasta frolla pronta all'uso
• 400 g di ricotta
• 120 g di cioccolato
• 1 tuorlo
• 100 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta della crostata ricotta e cioccolato, un dessert semplice, perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena o per una merenda super golosa!

La crostata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e veloce da fare, che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Il vero segreto di questa ricetta sta nell’uso della pasta frolla già pronta all’uso che vi consentirà di ridurre il tempo di preparazione senza dover impastare la frolla e farla riposare in frigorifero. Se poi aggiungiamo il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato il gioco è fatto…anzi…il dolce è pronto da infornare. Non fatevi scappare questa ricetta perché vi farà fare un figurone!

crostata ricotta e cioccolato
crostata ricotta e cioccolato

Preparazione della torta ricotta e cioccolato

  1. Per prima cosa versate la ricotta all’interno di una ciotola, aggiungete 100 grammi di ricotta e mescolate bene. Unite il tuorlo e le gocce di cioccolato (se non avete a disposizione le gocce di cioccolato potete sostituirle con del cioccolato fondente tritato grossolanamente).
  2. Mescolate bene e tenete la crema momentaneamente da parte. Prendete la pasta frolla già pronta, stendetela aiutandovi con il matterello fino ad ottenere uno spessore di un paio di centimetri.
  3. Posizionate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno, eliminate la parte in eccesso che utilizzerete per la decorazione finale e fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo.
  4. Bucherellate la base e farcite con la crema alla ricotta. Livellate con una spatola e decorate la superficie con il resto della frolla e realizzando il motivo che preferite.
  5. Fate cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180°C e fate cuocere almeno per 20/25 minuti. A cottura completata, sfornate il dolce, fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della crostata di mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X