Capita a tutti di voler gustare qualcosa di dolce e di non avere il tempo per prepararlo.

La soluzione in questi casi è realizzare delle ricette semplici e veloci, in grado di soddisfare anche i palati più golosi.

Se si è colpiti spesso da una voglia improvvisa di dolce e si ha poco tempo o pochi ingredienti a disposizione, non c’è da preoccuparsi. Ci sono tanti dolci facili da preparare, che non necessitano di cottura o che sono composti da pochissimi ingredienti.

Le ricette per preparare dei dolci last minute, sono innumerevoli, da uno sfizioso tiramisù con pavesini a dei biscotti al burro semplici e originali.

Di seguito ne sono stati selezionati tre, tutti dolci veloci e semplici che bisogna assaggiare assolutamente almeno una volta nella vita.

Cheesecake al bicchiere

Cheesecake

Per realizzare una cheesecake serviranno dei biscotti secchi che andranno poi tritati usando il mixer. Per un gusto ancora più goloso si possono usare anche i biscotti al cacao o alla nocciola.

A questo punto bisogna solo realizzare una mousse, facendo sciogliere il formaggio spalmabile assieme alla panna e alla gelatina alimentare. Dopo aver farcito la base di biscotti con uno spesso strato di crema al formaggio, la torta va fatta solidificare nel freezer per circa 3 ore.

Si può poi decorarla con delle scaglie di cioccolato, degli zuccherini oppure con la glassa. La cheesecake si può preparare in diverse varianti: con il cioccolato, con le fragole, al limone, oppure usando la ricotta e la robiola al posto del formaggio spalmabile.

Biscotti con gocce di cioccolato

Per realizzare la ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato non occorre impastare nessun ingrediente, ma si può usare la pasta frolla già pronta che si trova nel banco frigo del supermercato; inoltre si può scegliere la versione che si preferisce, con o senza uova.

Una volta srotolata la pasta, con una formina si dovrà tagliare il contorno dei biscotti, che andranno poi posizionati su foglio di carta da forno. Dopo aver acceso il forno per farlo preriscaldare, inserire delicatamente con le dita le gocce di cioccolato nello strato dei biscotti realizzato.

Basterà poi procedere alla cottura è, una volta fatti raffreddare, usare lo zucchero a velo per spolverarli. Ecco che nel giro di pochi minuti saranno pronti dei golosissimi biscotti con gocce di cioccolato.

Sfogliatine alla marmellata

Questo dolce è veloce da preparare perché, anche in questo caso, basterà usare la pasta sfoglia già pronta che vendono al supermercato. Dopo averla srotolata, si dovrà prendere una rotella e tagliare dei quadratini.

Poi si devono posizionare su un foglio di carta forno i quadratini ottenuti. Con un cucchiaio si prendono delle piccole porzioni di marmellata e posizionatela al centro di ogni quadratino.

Con le dita poi occorre piegare a metà ogni ritaglio di pasta sfoglia realizzato e schiacciare i bordi per ottenere dei fagottini ripieni. Basta infine praticare sulla parte superiore dei fagottini dei piccoli fori, usando una forchetta o uno stuzzicadenti, in modo che la pasta sfoglia non si gonfi eccessivamente durante la cottura.

Per dare alle sfogliatine l’aspetto dorato e la consistenza croccante vanno spennellate con del burro. Non rimane, quindi, che cuocerle e poi farle raffreddare. A quel punto si possono spolverare con lo zucchero a velo.

Grazie a queste idee semplici e veloci, è possibile realizzare dei buonissimi dolci anche all’ultimo secondo. In effetti i biscotti e le sfogliatine citate si possono realizzare usando una pasta frolla già pronta, mentre se si amano i dessert semifreddi si può realizzare facilmente la cheesecake, sbriciolando i vostri biscotti preferiti e preparando una crema al formaggio da spalmare.

Le ricette citate si possono consumare per merenda, dopo i pasti oppure a colazione. Si possono realizzare in diverse varianti in base ai propri gusti, si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 04-02-2023


Torta al cacao: 3 idee semplici e golose da realizzare

Aglianico, qual è il prezzo d’acquisto?