C’è sempre una buona ragione per preparare una semplice e golosa torta, meglio ancora se al gusto di cacao.

Non è detto che si debba attendere una festa di compleanno per dedicarsi alla preparazione di un dolce e non c’è nulla di meglio che gustare un dessert fatto in casa a colazione o a merenda. La storia della pasticceria è piena di ricette di ogni tipo che soddisfanno i gusti di tutti. Inoltre, i grandi classici sono stati rivisitati adattandoli a intolleranze e allergie: dolci senza uova, torte vegane, prelibatezze senza lattosio, ecc. In questo articolo si è scelto di dare attenzione a uno degli ingredienti più apprezzati dai golosi: il cacao. Che si tratti di cacao dolce o amaro ciò che è certo è che è difficile resistervi. Esiste un mondo di torte al cacao da provare almeno una volta, come ad esempio la deliziosa torta pan di stelle, ed è difficile a volte scegliere quale preparare. Ecco quindi alcune idee facili da realizzare. Queste proposte non richiedono eccezionali doti manuali e nemmeno ingredienti introvabili, ma solo un po’ di impegno e una grande dose di divertimento.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

torta brasiliana

Dobos

La prima torta al cacao proposta è la famigerata Dobos. Questo dolce è tipico dell’Ungheria e ancora poco noto in Italia. D’altronde si tratta di un paese in cui si riserva una particolare attenzione ai dolci. La Dobos venne realizzata per la prima volta nel lontano 1884 da József C. Dobos in occasione di una manifestazione nazionale. Un dolce calorico da concedersi senza troppi pensieri, una bontà a cui non si può dire di no: ben sei strati di pan di spagna alternati da una crema a base di cioccolato e burro. Se fin qui la descrizione di questo dolce non ha attirato abbastanza si può aggiungere che il tutto è ricoperto da uno strato di: caramello con nocciole, castagne, noci e mandorle. Si tratta quindi di una torta dall’aspetto alto e invitante e dalla consistenza morbida. Per prepararla occorrono, per la base: 7 uova, 90 g di farina di tipo 00, 1 baccello di vaniglia, 210 g di zucchero, 90 g di fecola di patate e 120 g di burro. Per la crema: 700 g di burro, 600 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 360 g di tuorli, 200 g di acqua, 400 g di cioccolato fondente e, ovviamente, 50 g di cacao amaro in polvere. Per il caramello: 200 g di zucchero e 80 g di acqua. Per decorare: 60 g di granella di nocciole. Nonostante la lunga lista di ingredienti questa torta non richiede molto tempo e la preparazione è alla portata di tutti.

Torta paradiso al cacao

Il secondo dolce è una rivisitazione della classica torta paradiso, si tratta della torta paradiso al cacao. Una versione più golosa dell’originale che piace tanto non solo agli adulti ma anche ai bambini. Tra le caratteristiche più apprezzate la sua estrema morbidezza. La sua ricetta è più semplice e sbrigativa rispetto alla prima torta e presenta il cacao tra gli ingredienti principali. È ideale da preparare in occasione di un pomeriggio tra amici. Di seguito la lista degli ingredienti e le rispettive dosi: 130 g di zucchero, 125 g di burro, 3 cucchiai di cacao amaro, mezza bustina di vanillina, 3 uova, 130 g di farina tipo 00, mezza bustina di lievito in polvere per dolci e zucchero a velo in abbondanza.

Torta mimosa al cioccolato

Come la precedente torta, la torta mimosa al cioccolato è una rivisitazione della versione più classica di questo dessert. Da sempre servita in occasione della festa della donna ma perfetta per animare un qualsiasi fine pasto o una merenda, specie se decorata con golosissime fragole. La torta mimosa è un dolce che fa scena ma non c’è affatto bisogno di uno chef per prepararlo, occorrono per il pan di spagna: 130 g di zucchero, 30 g di cacao, 120 g di farina e 4 uova. Per la crema: 350 ml di latte, 30 g di cacao, 300 ml di panna da montare e 30 g di fecola di patate. Per la bagna alle fragole: 300 g di fragole, 2 cucchiai di rum, 2 cucchiai di zucchero e zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2023 - DV

ultimo aggiornamento: 25-01-2023


Come preparare dei dolci proteici per una colazione gustosa e sana