Dream cake: la ricetta del dolce danese facile e buonissimo

Dream cake: il dolce danese che è un sogno ad occhi aperti!

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 250 ml di latte
• 175 g di burro
• 4 uova
• 300 g di zucchero
• 3 cucchiaini di lievito per dolci
• 100 g di cocco in polvere
• 250 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La dream cake o torta danese è un dolce tipico della Danimarca caratterizzata da una base morbida e una copertura al cocco. Ecco la ricetta!

La dream cake, conosciuta anche come torta ‘sogno danese’ o Drommekage è un dolce davvero particolare. La base morbida ricorda senza dubbio quella di una classica torta, ma a questa si accompagna una profumata copertura di glassa al cocco che aggiunta durante la cottura diventa prima morbida e poi raffreddandosi si trasforma in croccante crosticina.

Questa torta può essere considerata anche una classica “ricetta della nonna” perché fu inventata da una signora attorno agli anni ’60 in occasione di una gara di torte. Il dolce ebbe così tanto successo da diventare una torta tipica dello stato del Nord Europa. Gli appassionati di cucina ricorderanno che anche Ernst Knam ne ha proposto una sua rivisitazione in occasione di una puntata del programma Bake Off Italia!

dream cake
dream cake

Preparazione della dream cake danese

  1. Per prima cosa preparata la glassa per la copertura: lavorate 125 grammi di burro morbido con 50 ml di latte, il cocco e lo zucchero di canna. Mescolate fino a quando non avrete una glassa omogenea poi tenete da parte.
  2. Aggiungete il lievito e la farina e mescolate. Sciogliete il resto del burro in un pentolino e su fuoco dolce poi fatelo intiepidire. Mescolate il burro tiepido con 200 ml di latte che avete ancora a disposizione.
  3. Montate le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie e spumose poi unitevi la farina e il lievito. Amalgamate il tutto e a questo punto aggiungete anche il latte e il burro.
  4. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata poi infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete la torta dal forno e alzate la temperatura a 225°C.
  5. Distribuite sulla superficie la crema preparata inizialmente poi infornate nuovamente per 5-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Se vi piacciono i dolci particolari vi consigliamo anche la ricetta della torta con Philadelphia e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-06-2020