Torta Philadelphia e cioccolato: la ricetta facile e buonissima

Non avete ancora assaggiato la torta Philadelphia e cioccolato? Ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 3 uova
• 200 g di cioccolato fondente
• 120 g di zucchero
• 90 g di burro
• 250 g di formaggio Philadelphia
• 150 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Soffice, umida al punto giusto e super golosa: è la torta Philadelphia e cioccolato, un dolce tutto da scoprire e perfetto a colazione o per merenda.

Se amate le torte facili e non potete perdervi per nessun motivo la torta Philadelphia e cioccolato. La preparazione è davvero veloce e in men che non si dica avrete il vostro dolce pronto da infornare e da poter gustare in ogni momento. Il Philadelphia, come altri formaggi morbidi, è un ingrediente che di solito usiamo nella preparazione delle cheesecake o torte fredde, ma anche in questa ricetta ha il suo perché. Avete già acceso il forno?

torta Philadelphia e cioccolato
torta Philadelphia e cioccolato

Preparazione della torta morbida al cioccolato e Philadelphia

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria o direttamente all’interno del forno a microonde. Quando saranno completamente sciolti, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  2. Intanto sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie e spumose. Aggiungete il mix di cioccolato e burro ormai tiepidi e successivamente anche il Philadelphia, mescolate.
  3. A questo punto aggiungete la farina e il lievito ben setacciati e mescolate. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno, distribuite l’impasto in modo uniforme e infornate in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
  4. Trascorso questo tempo verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.

Come fare la torta al cioccolato e Philadelphia col Bimby

  1. Mettete subito nel boccale del Bimby il Philadelphia, il burro, le uova e il cioccolato fuso intiepidito. Lavorate per 1 minuto a velocità 6.
  2. Aggiungete lo zucchero e lavorate per 1 minuto a velocità 6. Unite poi la farina e lavorate a velocità 8 per un altro minuto.
  3. A questo punto aggiungete anche il lievito e il sale, mescolate un’ultima volta per 1 minuto a velocità 6.
  4. Trasferite il composto in uno stampo per torte foderato con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

Cosa ne dite di provare anche il budino al cioccolato?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-05-2020