Giovanissimo, Daniele Bartocci è stato eletto in questi ultimi mesi food manager dell’anno 2023 alla Borsa di Milano (Leadership & Innovation Le Fonti Awards – Piazza Affari).

A partire dal 2021 è uno dei giudici del talent-show King of Pizza sul circuito Sky. Bartocci ha vinto in età precoce il prestigioso premio Food and Travel Awards ed è nella speciale classifica dei migliori 10 professionisti italiani impegnati nello sviluppo del business canale Ho.Re.Ca. (Bar Awards 2022). Ama la pizza italiana ma anche i dolci, su tutti il gelato artigianale. Un breve focus sul talentuoso manager.

Daniele Bartocci

Gli esperti del settore avranno certamente già sentito parlare di Daniele Bartocci, una mente a metà tra food e sport. Vincitore tra gli altri del Premio Professionista dell’Anno Comunicazione e Giornalismo Settoriale nel 2022 a Milano, del Myllennium Awards per 2 anni consecutivi a Roma, del premio Giovanni Arpino a Torino, Pizza d’Oro e del Premio Margherita dedicato alla Regina per l’eccellente comunicazione food.

Un curriculum invidiabile: Bartocci è nato, cresciuto, e partito professionalmente parlando, in punta di piedi da Jesi. La piccola cittadina marchigiana dei campioni come il ct della Nazionale Italiana Roberto Mancini, Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca. La vita di Bartocci è strettamente legata al mondo food, con spigliato senso di appartenenza verso il panorama sportivo. L’interesse verso il settore alimentare e food (che lo vede oggi protagonista in svariate apparizioni radio nazionali e tv, oltre che in una grande azienda agroalimentare italiana) e la propensione verso il concept del business e comunicazione erano molto chiari, nitidi fin da bambino. Vediamo di analizzare da vicino qualche dettaglio in più sul talento italiano del food Daniele Bartocci. Un personaggio dal dna vivace, estroverso e poliedrico, noto sui social (dove è presente come Daniele Bartocci Channel) anche come rinomato e pluripremiato giornalista ossia tra i giornalisti famosi più giovani in Italia.

Chi è Daniele Bartocci, uno dei migliori professionisti del food italiano: ricetta vincente di un manager top.

Classe 1989 (26 giugno per l’esattezza, segno zodiacale Cancro), Bartocci è nato a Jesi in provincia di Ancona. La famiglia apparteneva a tutt’altro settore e non è dunque semplice indovinare chi abbia trasmesso a Daniele un simile spiccato interesse verso il pianeta alimentare e a tutto ciò che ruota intorno al food, sostenibilità e agroalimentare. È sposato da un anno con Martina, giovane moglie con cui ha celebrato il matrimonio durante un’inedita diretta nazionale tv e radio a cura di Studio Più, Dance Station d’Italia, alla presenza di noti personaggi.

Daniele Bartocci

Durante gli anni in cui ha frequentato l’Università Politecnica delle Marche (Univpm), terminata con una laurea magistrale (110 e lode, seguita dal master Sole 24 Ore in Digital Marketing and Communication) scriveva già per quotidiani/settimanali cartacei marchigiani e nazionali online. Nel 2013 è stato eletto tra i migliori 15 neo-laureati dell’intero ateneo Univpm, contraddistinguendosi con grande tenacia e motivazione. Mentalità che, non ha mai nascosto sui social, gli è stata trasmessa da suo zio Alberto Santoni. Si tratta di un ex top-manager mondo bancario e primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco (serie a2 volley Jesi, 1983). 

Il curriculum vitae di Daniele Bartocci è un continuo evolversi di importanti esperienze fatte lungo la penisola e di prestigiosi premi e riconoscimenti ricevuti per il brillante operato svolto al servizio del panorama comunicativo e food. Pensate che nel 2020 è stato perfino premiato a Roma, in prima persona, dal Ministro Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora e Presidente Coni Giovanni Malagò, entrando nella top30 dei migliori talenti millennials d’Italia. Nel 2022, tra gli altri riconoscimenti, ha vinto il premio Blog dell’anno; nel 2020 era stato incoronato miglior blogger sportivo.

Grazie al ricco bagaglio dal 2021 il suo profilo è stato scelto per far parte della giuria del talent-show televisivo King of Pizza, ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Dott. Dovilio Nardi (uomo di grande spessore che detiene ben 8 titoli mondiali – Guinness World Record). Ora nel 2023, dopo essere stato incoronato come food manager dell’anno, è stato ospite in vari media anche per parlare di food. Nel corso del tempo Cusano Tv, Rtl 102.5 e Rai – Isoradio, quest’ultima ospitata vissuta insieme allo chef stellato Michelin Davide Oldani. In occasione degli ultimi campionati mondiali di calcio in Qatar Bartocci ha ideato la Pizza Cheddira per onorare il bomber “marchigiano” del fortissimo Marocco, rivoluzione del torneo internazionale. Idea ‘bomba’ che ha fatto il giro del mondo e di cui ha parlato anche il Tg1 Rai edizione serale.

Daniele e Martina

Daniele Bartocci: cinque curiosità sull’eccellenza italiana food.

  1. Qualche dettaglio della sua vita privata traspare dal profilo Instagram dove Daniele è spesso presente con sua moglie Martina.
  2. Ha partecipato da docente, relatore e ospite in convegni, master e seminari universitari. Tra gli ultimi eventi a cui è stato invitato quello del Green Vision Awards (Milano 98000).
  3. Daniele è da sempre sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e alimentare e cerca sempre di valorizzare l’eccellenza italiana, il grande Made in Italy. Diventerà presto, nel futuro che ci attende, uno dei migliori top-manager del food? Doti, caparbietà e qualità non gli mancano. Il giovane talento marchigiano è stato premiato nel 2022 tra le eccellenze del food agli oscar Food and Travel insieme a personaggi come Tommaso Foglia (Pastry Chef dell’anno e volto di Cake Star – Real Time con Damiano Carrara), lo chef stellato Moreno Cedroni, il Restaurant Manager Alessandro Pipero (programma Primo Appuntamento) e Marianna Velenosi Vini.
  4. Il suo cibo preferito è un grande classico Made in Italy: la pizza. Pizza classica ma anche pizza gourmet. E, non può mancare, il gelato artigianale.
  5. Nel corso della sua carriera professionale ha vinto il premio giornalista dell’anno ma anche il premio miglior blogger sportivo. Profilo versatile e concreto, sempre mirato all’obiettivo, poco più di un mese fa è stato pure nominato miglior giornalista italiano giovane durante la cerimonia in memoria del grande Renato Cesarini (inventore Zona Cesarini). Cerimonia di grande prestigio seguita come da tradizione anche da Sky, Rai, Mediaset e altri emittenti.

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 11-08-2023


Tre ricette di secondi gustosi e veloci da preparare