Eclair: la ricetta originale per un dolcetto goloso e facile da realizzare

Voglia di dolce? Prepariamo gli eclair con la ricetta originale!

Ingredienti:
• 80 ml di latte
• 125 di uova
• 62 g di burro
• 82 g di farina
• 1 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 400 g di cioccolato fondente
• 125 g di panna per dolci
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 40 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta degli eclair al cioccolato, il dolcetto dalla tipica forma allungata che ricorda i classici bignè!

Il mondo della pasticceria mignon è veramente ricco di ricette particolari ma che possono essere replicate anche a casa. È questo il caso degli eclair, dei dolcetti dalla tipica forma allungata e che si preparano con un impasto base di pasta choux (lo stesso utilizzato per i bignè). Sembra che i primi dolcetti di questo tipo siano stati preparati dal cuoco di Caterina de’ Medici…e voi? Cosa aspettate a mettervi all’opera?

Eclair al cioccolato
Eclair al cioccolato

Preparazione degli eclair al cioccolato

  1. Innanzitutto fate sciogliere metà del cioccolato fondente in un pentolino insieme alla panna da cucina. Mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa e mescolate di continuo fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto. Spegnete la fiamma, fate riposare la crema così ottenuta prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
  2. Intanto, dedicatevi alla preparazione della pasta choux: mettete burro, zucchero, acqua, zucchero, latte e sale in un pentolino in un tegame. Mettete sul fuoco e portate a bollore.
  3. Togliete momentaneamente il tegame dal fuoco e aggiungete la farina. Mescolate velocemente in modo da amalgamare la farina poi mettete ancora sul fuoco. Fate cuocere per 2-3 minuti a fuoco basso, spegnete e fate raffreddare.
  4. Trasferite l’impasto freddo in una terrina o direttamente nella ciotola della planetaria. Pesate le uova e aggiungetele un po’ alla volta all’impasto avendo cura di amalgamare prima di aggiungere l’uovo successivo.
  5. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere e formate delle strisce lunghe circa 8 cm su di una placca unta con un po’ di burro.
  6. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti facendo attenzione a che gli . A cottura ultimata fate raffreddare i dolcetti prima per 10 minuti all’interno del forno socchiuso e poi a temperatura ambiente.
  7. Fate sciogliere il resto del cioccolato fondente a bagnomaria (servirà per la copertura) e a questo punto siete pronti per passare alla farcitura.
  8. Aiutandovi con una siringa per dolci farcite gli le strisce di impasto con la crema di cioccolato e panna, decorate invece la superficie con il cioccolato fuso. Adagiate man mano su di un vassoio e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Un’altra ricetta che dovete provare è il tiramisù con i Pavesini!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-10-2019

X