Ingredienti:
• 500 g di riso carnaroli già cotto
• 3 uova
• 2 tuorli
• 6 cucchiai di zucchero
• 3 cucchiai di farina 00
• lievito in polvere q.b.
• olio di semi per friggere q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Le frittelle di riso sono uno dei dolcetti tipici del periodo di Carnevale e festa del papà. Ecco come si preparano!

La ricetta delle frittelle di riso è proprio quel che ci vuole per aprire un periodi più dolci dell’anno, quello di Carnevale. Per realizzarle vi occorreranno degli ingredienti semplicissimi e per rendere più veloce la preparazione, noi vi consigliamo di utilizzare del riso già cotto nel latte e tiepido.

L’impasto poi può essere arricchito da crema pasticcera, come previsto dalla ricetta tradizionale, ma se non vi piace oppure volete realizzare una ricetta veloce potete tranquillamente non utilizzarla. Siete pronti per impastare? Vediamo dunque tutti i passaggi della preparazione delle frittelle di riso dolci.

frittelle di riso
frittelle di riso

Preparazione delle frittelle di riso dolci

  1. Ponete il riso in una ciotola, aggiungete anche lo zucchero, la farina, le uova, i tuorli e un pizzico di lievito per dolci. Mescolate il tutto con un cucchiaio o un mestolo di legno.
  2. Se notate che l’impasto risulta troppo liquido potete rimediare aggiungendo qualche altro cucchiaio di farina.
  3. Prendete una padella piuttosto capiente, versatevi all’interno l’olio per friggere, mettete sul fuoco e aspettate che l’olio arrivi a temperatura.
  4. Versate nell’olio caldo, l’impasto a cucchiaiate e friggetele in modo da farle dorare prima da un lato e poi dall’altro.
  5. Sollevate le frittelle con un mestolo forato, adagiatele su un piatto coperto con carta da cucina in modo da farle asciugare per bene.
  6. Spolverate le frittelle con lo zucchero a velo e servitele a piacere calde o tiepide.

Cosa ne dite di aggiungere dei ciuffetti di crema pasticcera sulle vostre frittelle? Le renderà molto più carine, ma anche davvero squisite!

Se ne amate il sapore potete aggiungere agli ingredienti 70 g di uvetta. La prima cosa da fare è mettetela in un contenitore, coprirla con acqua tiepida e lasciarle in ammollo per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, scolate l’uvetta, strizzatela bene e unitela al riso (potete poi procedere come indicato nella preparazione senza modifiche).

In alternativa, potete provare anche tutti i nostri dolci di Carnevale, la festa dei fritti per eccellenza!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Carnevale

ultimo aggiornamento: 17-02-2024


Rotolo al pistacchio

Idee per la merenda? Provate il bread pudding!