Bread pudding: la ricetta per un dolcetto ideale a colazione

Idee per la merenda? Provate il bread pudding!

Ingredienti:
• pane in cassetta q.b.
• 2 uova
• 400 ml di latte
• 120 g di zucchero semolato
• scorza di limone q.b.
• zucchero di canna q.b.
• uvetta q.b.
• mandorle q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Un dolce profumo arriva dalla cucina, è il bread pudding o budino di pane, un dolcetto tipicamente britannico che vi sorprenderà sicuramente!

Il bread pudding è un goloso dolce a base di pane che trova le sue origini nella cucina britannica, ma ora è parecchio popolare e diffuso anche negli Stati Uniti, tant’è che non manca mai sulle tavole dei locali e bar. La ricetta è davvero semplicissima ed è anche un classico esempio di cucina del riuso. Questa, infatti, è un esempio di ricetta riciclo, nata per l’appunto con l’obbiettivo di riutilizzare il pane avanzato e che rischiava di essere buttato.

Il pane secco veniva dunque bagnato con latte e uova e poi cotto in forno. Noi vi proponiamo una variante leggermente più veloce a base di pane in cassetta. Non preoccupatevi se la base di pane vi sembrerà troppo morbido poiché il pane assorbirà tutto il liquido durante la cottura. Servite questo dolcetto ben caldo!

bread pudding
bread pudding

Preparazione del budino di pane

  1. Innanzitutto mescolate l’uovo e lo zucchero semolato all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete il latte e la scorza del limone grattugiata.
  2. Distribuite sul fondo di una pirofila, leggermente imburrata, un primo strato di pane, bagnate con il mix di uova, latte e zucchero e aggiungete un po’ di uvetta sultanina e mandorle tritate grossolanamente.
  3. Proseguite in questo modo fino a realizzare almeno 3 strati di pane bagnato intervallati da uvetta e mandorle. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero di canna in modo che durante la cottura possa formarsi una golosa crosticina.
  4. Mettete a cuocere in forno già scaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere almeno per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante e servite!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta del pane alla zucca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-11-2019

X