Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 130 g di zucchero
• 5 tuorli
• 40 g di amido di riso
• 1 bacca di vaniglia
• scorza di 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 8 min

Ingredienti e ricetta della crema pasticcera o crema gialla una ricetta conosciutissima e molto utilizzata in pasticceria. Scopri come si prepara!

La crema pasticcera è una preparazione base e molto versatile. Potete, infatti, utilizzarla per farcire torte, crostate, bignè, biscotti o profitterol, in abbinamento a biscotti o una semplice fetta di torta oppure potete utilizzarla anche come semplice dolce al cucchiaio con l’aggiunta di frutta (more, lamponi, ribes, mirtilli o fragole) come dolce al cucchiaio.

La crema realizzata in questo modo poi è una base anche per altre preparazioni come la crema diplomatica a cui è necessario aggiungere semplicemente la panna montata. Cosa aspettate a provarla?

crema pasticcera
crema pasticcera

Come fare la crema pasticcera

  1. Incidete il bacello della vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini con l’aiuto di un coltello. Tagliate anche il bacello in più parti poi immergete semi e bacello nel latte. Mettete il latte in un pentolino poi tagliate la scorza dal limone facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca.
  2. Portate il tegame sul fuoco e aspettate che il latte raggiunga il bollore. Intanto lavorate i tuorli con lo zucchero l’amido di mais. Appena il latte sfiorerà il bollore toglietelo dal fuoco e filtratelo in modo da eliminare il bacello di vaniglia e a scorza del limone.
  3. Unite il latte a filo ai tuorli sbattuti e versate il tutto nuovamente nel tegame. Mettete sul fuoco e mescolate di continuo fino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto trasferite la crema in una ciotola di vetro.
  4. Fate raffreddare a temperatura ambiente ricordandovi di mescolare di tanto in tanto poi coprite con la pellicola trasparente a contatto prima di utilizzare la crema per farcire crostate, biscotti o torte di ogni tipo in modo da evitare che si formi la pellicina sulla superficie.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della crema al latte condensato.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Avete mai assaggiato il liquore di giuggiole? È giunto il momento di prepararlo!

Fotografare il cibo è una golosa abitudine? Ecco tutti i trucchi