Golose frittelle ripiene di crema: una vera leccornia!

Golose frittelle ripiene di crema: una vera leccornia!

La ricetta frittelle ripiene è una delle cose più libidinose che ci siano: attenzione perché una tira l’altra.

Le frittelle ripiene di crema pasticcera sono così buone che preparandole con la nostra ricetta andranno sicuramente a ruba. L’impasto è semplice da preparare, basta poi friggere delle piccole porzioni nell’olio caldo e farcirle con la crema. Vi consigliamo di provarle con i vostri bimbi per l’arrivo del Carnevale o per rallegrare i vostri momenti insieme.

Frittelle ripiene

Come fare le frittelle di Carnevale ripiene

  1. Per preparare le frittelle con crema pasticcera iniziate dalla preparazione di quest’ultima: mettete il latte in un pentolino con la bacca della vaniglia.
  2. In un’altra ciotola mescolate con le fruste 100 grammi di zucchero con i tuorli e 50 grammi di farina. Togliete la bacca di vaniglia dal latte caldo e versatelo sulle uova sbattute.
  3. Mescolate bene poi portate il composto nuovamente sul fuoco e fate cuocere senza mai smettere di mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
  4. Intanto potete procedere con la preparazione dell’impasto delle frittelle: mettete l’acqua in un pentolino, portate a bollore poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e il sale. Aggiungete anche il restante zucchero, mescolate e togliete momentaneamente il pentolino dal fuoco.
  5. Aggiungete la farina che avete ancora a disposizione e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene con un cucchiaio o una spatola e mettete nuovamente sul fuoco. Fate cuocere l’impasto fino a quando non inizierà a staccarsi dalle pareti.
  6. Impastate energicamente fuori dal fuoco, aggiungendo un uovo alla volta quando ognuno sarà ben assorbito nell’impasto.
  7. A questo punto mettete una padella con l’olio per friggere sul fuoco e fatelo scaldare.
  8. Fate cadere circa mezzo cucchiaio di impasto nell’olio e friggete 4-5 frittelle alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Una volta che le frittelle saranno belle gonfie e dorate toglietele dall’olio e sgocciolatele.
  9. Passatele su un piatto ricoperto con della carta assorbente. Trasferite la crema in una sac-à-poche poi farcite le palline una alla volta.
  10. Spolveratele con lo zucchero a velo prima di servire le frittelle ripiene alla crema.

Ed ecco la videoricetta del dolcetto farcito, goloso e perfetto per Carnevale:

Perché non provate anche le classiche frittelle dolci? Se amate questa preparazione, allora anche le nostre frittelle di Carnevale fanno per voi!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento le frittelle ripiene di crema pasticcera.

Leggi anche
Crema pasticcera: un must per farcire dolci di ogni tipo
4/5 (2 Recensioni)

Argomenti