Frittelle di carnevale: la ricetta per un dolcetto facile e buonissimo

Le frittelle di Carnevale sono amate da tutti: scopri la ricetta infallibile!

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 150 ml di latte
• 120 g di zucchero
• 1 uovo
• 8 g di lievito per dolci
• 1 limone
• 25 ml di limoncello
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 35 min
cottura: 10 min

Morbide, facili da fare e amate da tutti: preparate le frittelle di carnevale dolci per le vostre festicciole in famiglia!

Le frittelle di carnevale sono dei dolcetti perfetti da portare in tavola in questo periodo dell’anno. Già, perché a Carnevale non si può non fare incetta di dolci! Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta classica come quella delle frittelle.

Troverete la ricetta base, quella con cottura al forno per chi vuole un dolcetto più leggero e quella che prevede l’uso del Bimby. Provatele…non ve ne pentirete!

Frittelle di carnevale
Frittelle di carnevale

Preparazione delle frittelle dolci di carnevale

  1. Per prima cosa sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate con uno sbattitore elettrico in modo da renderle spumose in poco tempo. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, il latte, il lievito e la farina un po’ alla volta.
  2. Mescolate bene poi aggiungete anche il succo di limone filtrato e il limoncello. Mescolate un’ultima volta in modo da ottenere una pastella omogenea.
  3. Versate l’olio in una padella abbastanza capiente, mettete la padella sul fuoco e aspettate che arrivi alla temperatura di 160°C circa. Riprendete l’impasto e fatelo cadere con un cucchiaio all’interno dell’olio caldo.
  4. Friggete 4-5 frittelle alla volta, quando vedete che inizieranno a gonfiarsi, giratele per farle dorare da entrambi i lati. Sollevate le frittelle con una schiumarola, adagiatele su un piatto coperto con carta da cucina per far scolare l’olio in eccesso.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella a disposizione. Spolverate con lo zucchero a velo prima di portarle in tavola!

Come fare le frittelle di carnevale al forno

  1. Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola. Quando diventeranno belle schiumose, aggiungete la scorza del limone, il latte, il lievito per dolci e la farina setacciata.
  2. Mescolate bene, spremete il limone e filtratene il succo. Aggiungete il succo del limone e il limoncello all’impasto. Impastate un’ultima volta per amalgamare gli ingredienti.
  3. Prendete uno stampo in silicone con mezze sfere e distribuitevi all’interno l’impasto. Infornate in forno caldo a 180°C per 25 minuti. Togliete le “frittelle” cotte dal forno e fatele raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo.

Preparazione delle frittelle di carnevale col Bimby

  1. Mettete zucchero e uova nel boccale del Bimby. Lavorate a velocità 4 per 30 secondi. Unite la scorza del limone, il lievito per dolci, il lievito, il latte e la farina.
  2. Lavorate per 1 minuto a velocità 3. Unite il limoncello e il succo di limone. Mescolate un’ultima volta per 30 secondi a velocità 3.
  3. Mettete a scaldare l’olio in una padella antiaderente e portate a temperatura. Con un cucchiaio prelevate delle piccole porzioni di pastella e fatele cadere un po’ alla volta nell’olio caldo.
  4. Girate le frittelle per farle dorare da entrambi i lati, sollevatele con una schiumarola, trasferitele su un piatto con carta da cucina. Fatele raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo.

Non fatevi scappare la ricetta delle frittelle di ricotta!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X