Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Frozen yogurt fatto in casa: la ricetta standard e quella con il Bimby

Frozen yogurt
  • Ingredienti:
    • 380 g di yogurt bianco
    • 120 ml di latte
    • 80 g di zucchero
  • difficoltà: facile
  • persone: 4
  • preparazione: 40 min
  • cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta del frozen yogurt, perfetto per chi ama i dolci freddi, veloci e da servire con frutta fresca a piacere.

Quando il caldo fa da padrone è impossibile non aver voglia di dolci freschi e veloci da realizzare. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del frozen yogurt. Questo dessert al cucchiaio è perfetto da servire a merenda con l’aggiunta di frutta fresca, granola, cioccolato in scaglie o piccole caramelle morbide.

La preparazione è davvero veloce e vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Di seguito vi proponiamo due versioni differenti: quella classica e quella con l’aiuto del Bimby. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Frozen yogurt
Frozen yogurt

Preparazione del frozen yogurt

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mescolate. Mettete il pentolino sul fuoco e facendo attenzione a non far bollire il latte, aspettate che lo zucchero si sciolga. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  2. Aggiungete lo yogurt al latte ormai freddo, mescolate bene e trasferite il tutto all’interno di una ciotola o di una pirofila.
  3. Mettete in congelatore e lasciate riposare al freddo almeno per un’ora prima di servire. Lavorate qualche istante con una spatola e servite.

Preparazione del frozen yogurt con il Bimby

  1. Innanzitutto versate latte e lo zucchero nel boccale del Bimby. Azionate a velocità 3/4 per 5 minuti e alla temperatura di 70°C.
  2. Unite lo yogurt e lavorate 2 minuti a velocità 3/4. Versate il composto in una vaschetta di alluminio e mettete in freezer e fate riposare per un’ora.
  3. Mescolate bene prima di servire.

Qualche consiglio utile: questa sorta di gelato allo yogurt è perfetto da servire al naturale oppure con frutta secca, miele, caramello liquido o dadini di frutta fresca.

Un’altra ricetta per utilizzare lo yogurt è preparare una buonissima e soffice ciambella allo yogurt.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023 7:14

Chess pie, la strana storia del dolce di scacchi