Plumcake con uvetta: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Plumcake con uvetta: un dolce semplice ma dal risultato garantito!

Ingredienti:
• 3 uova
• 100 g di zucchero
• 150 g di yogurt
• 250 g di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 ml di olio di semi
• 40 g di uvetta
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Plumcake con uvetta e yogurt: tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare un dolce soffice, profumato e ideale per la colazione.

Non c’è colazione o merenda senza una buone dose di un dolce fatto in casa. Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta del plumcake con uvetta, un dolcetto davvero semplice e perfetto per queste occasioni. Certo, alcuni storceranno il naso data la presenza dell’uvetta, un ingrediente non sempre gradito, però un tentativo può valer la pena di essere fatto. Questa ricetta base, infatti, è proprio semplicissima e in pochissimi minuti avrete pronto il vostro impasto da mettere in forno a cuocere.

Se volete rendere il vostro plumcake ancora più profumato e invitante potete arricchire l’impasto con aromi o spezie. Alcuni esempi? E’ ottima la vaniglia oppure le spezie in polvere come cannella o zenzero. In alternativa potete anche mettere l’uvetta in ammollo in un po’ di liquore anziché nella semplice acqua. Insomma, siamo riusciti a convincervi a fare almeno un tentativo? Accendete il forno e… buona preparazione!

Plumcake con uvetta
Plumcake con uvetta

Preparazione del plumcake con uvetta senza burro

  1. Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
  2. Unite poi l’olio di semi, il lievito per dolci, lo yogurt e la farina senza smettere di mescolare.
  3. Strizzate l’uvetta dall’acqua poi aggiungetela all’impasto, mescolate bene e versate il tutto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
  4. Infornate a 180°C per 30-35 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la solita prova dello stecchino: punzecchiate il centro del dolce, se lo stecchino esce asciutto il plumcake è cotto.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdetevi la ricetta del plumcake al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-11-2019

X