Per essere felici quando si lavora, il segreto è sempre lo stesso: svolgere una professione che sia gratificante per se stessi e che appassioni per davvero.

D’altronde, è ormai risaputo che per essere felici sul lavoro bisogna fare ciò che piace. È tuttavia innegabile che esistono delle professioni decisamente più “felici” rispetto ad altre: lavori che in sostanza consentono di raggiungere un grado di soddisfazione e gratificazione superiore. Per alcune di queste è necessaria una laurea, ma non per tutte. Scopriamo allora insieme quali sono i corsi di formazione da seguire per fare un lavoro che renda felici.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

dolci pasticcere pasticceria

# Corso di pasticceria e cake design

Ebbene sì, sembra proprio che tra le figure professionali più felici ci siano i pasticceri e la cosa non sorprende più di tanto, se consideriamo che sono costantemente circondati da zucchero, cioccolato e delizie stuzzicanti per il palato. Seguire dunque un corso di pasticceria, soprattutto se vi piace stare ai fornelli o avete una passione per la cucina in generale, può rivelarsi un’ottima idea. Vi permetterebbe di trovare lavoro in questo ambito con maggior facilità e di essere felici. Certo, non è obbligatorio seguire un corso professionalizzante per svolgere la professione del pasticcere ma al giorno d’oggi la concorrenza è parecchia. Solo chi dimostra di avere delle competenze di un certo tipo può sperare di fare veramente carriera come pasticcere.

# Corso per assistente alla persona

Un altro lavoro che permette di essere felici sembra essere quello dell’assistente alla persona, che ha a che fare con l’ambito del sociale e della cooperazione. Gli assistenti alla persona svolgono un ruolo decisamente importante e al tempo steso gratificante, in quanto aiutano coloro che sono meno fortunati o che comunque hanno bisogno di supporto. Non solo anziani dunque, ma anche disabili, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti e via dicendo. Per diventare assistente alla persona è necessario seguire un corso come quello offerto dal CEF e si tratta sicuramente di un’ottima idea, ma bisogna essere portati per questo genere di lavoro.

# Corso per assistente all’infanzia

Seguire un corso per diventare assistente all’infanzia permetterebbe di essere felici, perché le mansioni che si possono svolgere con questa qualifica sono molteplici e hanno sempre a che fare con i bambini. Gli assistenti all’infanzia infatti operano all’interno degli asili nido privati, delle strutture d’accoglienza, delle ludoteche e via dicendo ma possono lavorare anche direttamente a domicilio, prestando servizio presso alcune famiglie in particolare. In tutti i casi, comunque, fare l’assistente all’infanzia significa lavorare con i bambini e questo può rendere decisamente felici.

# Corso per addestratore cinofilo

Infine, un corso professionalizzante consigliato a tutti gli amanti degli animali è quello per diventare addestratore cinofilo. Si tratta di un lavoro decisamente gratificante per coloro che hanno una passione per gli amici a 4 zampe, che permette di stare per molto tempo all’aria aperta, di muoversi e di interagire con altre persone (oltre che con i cani). È dunque una professione che può rendere decisamente felici e che offre numerosi vantaggi, oltre che delle belle soddisfazioni.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 04-04-2022


Sapete perché lasciamo latte e biscotti a Babbo Natale?

Beviamoci su… ecco il drink adatto per ogni segno zodiacale!