Il Natale è quella festività in cui molto probabilmente, più che in ogni altra, nasce il desiderio di preparare dolci, torte e biscotti, forse per le temperature esterne piuttosto fredde e per le giornate che finiscono presto.

Si tratta quindi di un’ottima occasione per dedicarsi alla cucina, e soprattutto per creare squisiti dolci natalizi, ricchi di gusto e piacevoli anche da vedere.

Per la preparazione di dolci e torte perfetti, prima di tutto è importante scegliere gli stampi più adatti: in commercio si trovano stampi per i dolci più tradizionali, come il panettone e il pandoro, così come stampi per torte dalla forma di stella cometa, di albero natalizio o addirittura di Babbo Natale, formine per i classici biscotti da appendere all’albero, oltre agli stampi per ciambelle, budini e brioches.

La scelta di usare uno stampo o un altro è soggettiva e per quanto alcuni dolci siano tipicamente legati alla tradizione natalizia, non significa che non si possa realizzare un altro tipo di prodotto. Ciò che è vivamente consigliato, però, è di valutare con attenzione il materiale con cui è stato costruito lo stampo, scegliendo sempre e solo accessori realizzati con materiali di qualità, totalmente atossici e adatti al contatto, appunto, con gli alimenti.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Biscotti di Natale Bimby

Stampi per preparare il panettone e il pandoro

Di solito gli stampi per il panettone e il pandoro sono accessori di un livello di qualità di tipo professionale o semiprofessionale, molto resistenti e realizzati in alluminio antiaderente rivestito di Teflon. Le versioni di misura più piccola (mini pandoro da 100 grammi) sono disponibili spesso anche in silicone.

Questi dolci tradizionali natalizi sono perfetti non solo da mettere in tavola, ma anche come idea regalo per distinguersi e proporre qualcosa di personalizzato e fatto col cuore ad amici e familiari. I piccoli pandori potrebbero anche essere, volendo, anche utilizzati da mettere in tavola come segnaposto, oppure potrebbero essere inseriti in una confezione regalo, per renderla più divertente e gradita.

Per la preparazione del panettone, non è necessario utilizzare uno stampo specifico (anche se dovrebbe sempre essere comunque di qualità): nella maggior parte dei casi è sufficiente uno stampo circolare dal bordo molto alto, meglio se in alluminio rivestito di materiale antiaderente.

Stampi per dolci dalle forme caratteristiche del Natale

Lo stampo per torta a forma di stella cometa, di albero di Natale o di Babbo Natale, è perfetto per realizzare un dolce personalizzato e decorato con cura come detta la tradizione, oppure anche per preparare un antipasto insolito con l’impasto del pane. Gli stampi per dolci di questo tipo sono di solito in alluminio o in silicone, materiali che si adattano bene a qualsiasi temperatura e sono adatti anche per semifreddi e dessert.

Stampi per biscotti e brioches

I biscotti rappresentano un tipo di dolce molto legato alla tradizione del Natale: si va dai caratteristici dolcetti alla cannella ai biscotti al cioccolato sino alle versioni con la copertura di glassa da appendere all’albero. In molte case è d’obbligo, quasi, dedicare ogni anno qualche giorno alla preparazione di squisiti biscotti, da offrire ad ospiti e familiari o da regalare.

Per preparare i biscotti si possono utilizzare le solite formine in alluminio con bordo tagliente, gli stampi in silicone o, in alternativa, è possibile tagliare direttamente i biscotti utilizzando una rotella. Gli stampi da brioches, altra leccornia gradita sotto le feste, ma anche negli altri giorni dell’anno, sono invece reperibili in diverse misure e sono adatti per essere utilizzati anche per la lievitazione della pasta stessa.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 21-12-2021


Sapete perché lasciamo latte e biscotti a Babbo Natale?

Tutte le curiosità sul buon Panettone!