Imburrare la teglia prima di preparare dolci da forno è necessario perché non si attacchino durante la cottura. Sapete farlo correttamente?

Imburrare una teglia può sembrare semplice e scontato; farlo alla perfezione, però, è necessario per non pregiudicare il risultato finale del dolce che si dovrà cuocere in forno. Il classico strato di burro e un’eventuale spolverata di farina garantiscono che il fondo e i bordi della torta o della crostata non si attacchino allo stampo quando non si può utilizzare la carta da forno. Ecco come procedere!

Come imburrare correttamente?

Gli appassionati di cucina e pasticceria sanno benissimo che un’operazione come imburrare e infarinare una teglia per dolci può anche creare difficoltà a chi è poco pratico e soprattutto quando si utilizzano degli stampi dai bordi o dal fondo irregolari.

Una cosa che tutti forse non sanno è che il burro che deve essere utilizzato per coprire il fondo di uno stampo per dolci deve essere morbido.

Imburrare
Imburrare

Per questo è preferibile togliere il burro dal frigorifero almeno cinque minuti prima di passarlo sulla tortiera con le mani. Il burro ammorbidito va poi passato in modo uniforme su tutta la superficie: il rischio principale è proprio quello di dimenticare inavvertitamente degli spazi compromettendo la buona riuscita del dolce!

Dopo aver imburrato la tortiera non dovete fare altro che spolverare con la farina roteando e inclinando lo stampo in modo da distribuire la polvere in tutti gli spazi.

Trucchi veloci per imburrare in fretta

Oltre alla tecnica più classica esistono dei trucchetti veloci. Potete ad esempio sciogliere dei fiocchetti di burro in un pentolino o nel microonde e poi spennellare il fondo dello stampo per dolci con il burro fuso e aiutandovi con un apposito pennello da cucina.

Allo stesso modo potete passare lo stampo in forno caldo per qualche istante in modo che il burro freddo si sciolga subito a contatto con lo stampo.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


È dolce e si prepara con uno dei frutti simbolo dell’estate: è la marmellata di fichi!

Long Island Ice Tea: la ricetta di uno dei drink più alcolici in assoluto!