Ingredienti:
• 3 uova
• 50 g di zucchero
• 120 g di farina 00
• 220 ml di latte
• 30 g di burro
• 1 pizzico di sale
• mirtilli disidratati q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Il kaiserschmarren o dolce dell’imperatore è una frittata tipica della cucina austriaca che si serve con confettura di mirtilli o ribes…una vera delizia!

Il kaiserschmarren è un goloso dolce di origine austriaca e ricorda molto una frittata. Secondo la tradizione sembra che una sera Francesco Giuseppe, l’imperatore d’Austria, chiese al suo cuoco di preparargli una buonissima crepes.

Il cuoco si mise al lavoro ma sbadatamente fece cuocere troppo la crepes e nel girarla la ruppe irrimediabilmente. Per accontentare comunque l’imperatore, decise di servire lo stesso il dolce preparato tagliandola a straccetti e cospargendo il tutto con zucchero a velo. L’imperatore apprezzò il dolce che da allora porta il suo nome.

Questa golosissima frittata dolce è preparata anche in Trentino Alto Adige e di solito si serve accompagnandola con marmellata in cui intingere direttamente gli straccetti di impasto prima dell’assaggio.

Kaiserschmarren
Kaiserschmarren

Preparazione del kaiserschmarren

  1. Innanzitutto sgusciate le uova facendo attenzione a separare i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino a renderli belli schiumosi. Proseguite aggiungendo anche il sale, i mirtilli e la farina.
  2. Incorporate anche il latte a filo senza smettere di mescolare. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al resto degli ingredienti lavorando dal basso verso l’alto con un movimento regolare ma lento.
  3. Prendete una padella (diametro 26-28 cm circa) , mettetela sul fuoco e fate sciogliere il burro. Versate in padella metà dell’impasto preparato e fate cuocere a fuoco dolce.
  4. Appena vedete che i bordi iniziano a diventare belli dorati, girate la frittata e completate la cottura anche dall’altro lato. Trasferite delicatamente la frittata su un piatto e tagliatela a pezzettoni.
  5. Mettete un altro po’ di burro nella padella e cuocete il restante in pasto. Servite la vostra frittata calda o tiepida dopo averla spolverata con zucchero a velo. Accompagnatela con confettura di mirtilli!

Cosa ne pensate dei super golosi pancake?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


La bavarese è un dessert buonissimo e scenografico: ecco la ricetta!

Prepariamo il panforte di Siena: un dolce semplicemente strepitoso!