Ingredienti:
• 500 g di mandarini
• 200 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 50

La marmellata di mandarini fatta in casa è la confettura perfetta per chi ama gli agrumi: scopri subito gli ingredienti e come si prepara!

Se anche voi non sapete resistere dal preparare marmellate, confetture e conserve di ogni tipo con le vostre mani, non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della marmellata di mandarini. E’ consuetudine pensare subito che per ricette di questo tipo occorra molto tempo, ma a dire il vero anche preparare la marmellata può risultare piuttosto semplice. Aggiungiamo poi che molte ricette casalinghe non richiedono l’aggiunta di addensanti, conservanti e altre sostanze chimiche e il gioco è fatto.

Questa conserva di agrumi prevede il solo uso di zucchero e mandarini ed è perfetta da spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate a colazione o per una merenda sana e genuina. Allo stesso modo si presta per essere utilizzata per farcire biscotti, crostate, torte e dessert di ogni tipo.

marmellata di mandarini
marmellata di mandarini

Preparazione: come fare la marmellata di mandarini

  1. Innanzitutto sciacquate accuratamente i mandarini sotto acqua corrente fredda, togliendo i piccioli se ancora presenti poi sbollentateli in acqua bollente per 5-6 minuti circa.
  2. Trascorso questo tempo scolate i mandarini, asciugateli velocemente poi tagliateli in quarti senza sbucciarli. Trasferite i mandarini all’interno del mixer e frullate fino ad ottenere una purea.
  3. Versate il composto ottenuto all’interno di una pentola capiente, aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco. Fate cuocere per 35 minuti avendo cura di mescolare regolarmente. Frullate il tutto con un mixer ad immersione.
  4. Distribuite il composto così ottenuto all’interno di barattoli di vetro puliti e sterilizzati. Chiudete bene con i coperchi, capovolgete e lasciate raffreddare in modo che si formi il sottovuoto.
  5. Conservate la marmellata in dispensa fino al momento di consumare a piacere.

Conservazione

La marmellata di mandarini va conservata all’interno di barattoli di vetro che devono essere stati precedentemente sterilizzati e poi chiusi con tappi ermetici per creare effetto sottovuoto.

Cosa ne dite di provare anche la marmellata di more.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 06-01-2023


Prepariamo il Roscon de Reyes (la ciambella dei Re Magi) per chiudere in dolcezza le feste!

Torta di kiwi: una delizia per gli occhi e per il palato