Come fare la marmellata di more: la conserva dell’estate!

Ingredienti:
• 1 kg di more
• 100 ml di acqua
• 500 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta della marmellata di more: perfetta da spalmare sul pane a colazione o per farcire torte e dessert. Scopri subito come si prepara.

Ogni stagione ha le sue conserve tipiche e la marmellata di more è senza dubbio una delle preparazioni simbolo dell’estate. La ricetta che vi proponiamo non prevede l’aggiunta di pectina o altri addensanti, ma gli ingredienti che vi serviranno sono solamente more fresche e succose, zucchero e acqua. Questa confettura è perfetta per arricchire torte, crostate, dessert di ogni tipo o semplicemente da spalmare sul pane a colazione. Provate la nostra ricetta classica oppure quella con il Bimby!

Marmellata di more
Marmellata di more

Preparazione della marmellata con le more

  1. Lavate accuratamente le more in acqua fredda in modo da eliminare residui di terra o altre impurità presenti poi asciugatele tamponandole delicatamente con della carta da cucina. Prendete ora un tegame e mettevi all’interno lo zucchero e l’acqua.
  2. Mettere sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio-basso. Solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungere anche le more. Fate cuocere a fiamma media almeno per 30 minuti mescolando di tanto in tanto prima di trasferire il composto in barattoli di vetro puliti.
  3. Chiudete con i coperchi, capovolgete e fate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.

Ovviamente se desiderate una confettura dalla consistenza più compatta potete far cuocere la marmellata per più tempo.

Preparazione della marmellata di more col Bimby

  1. Mettete le more, lo zucchero e l’acqua all’interno del boccale del Bimby. Fate cuocere per 30-40 minuti, velocità 1, senso antiorario alla temperatura di 100ºC.
  2. Frullate per 20 secondi a velocità 9, riporre la confettura in vasetti di vetro puliti, chiudere con i coperchi e attendere che si formi il sottovuoto. Riponete i vasetti in dispensa solo quando saranno completamente freddi.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dei biscotti ripieni di marmellata.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-08-2019

X