Quali sono i migliori libri di cucina? Ecco i nostri preferiti, perfetti per chi vuole imparare qualcosa in più in tema di gastronomia: ce n’è per tutti i gusti!

Quante volte capita di non sapere proprio cosa regalare a qualche amico o parente? Un’ottima idea è avere un asso nella manica e puntare su qualcosa di utile. Cosa ne pensate dei libri di cucina? Ce ne sono davvero di tutti i tipi: ecco i migliori!

La cucina Italiana – il Grande ricettario di Gualtiero Marchesi

Un libro interamente dedicato alla cucina italiana contemporanea con ben 1200 piatti della nostra gastronomia: 400 foto a colori, ricette riviste e rese attuali da uno dei cuochi più conosciuti al mondo.

Guida alla grande cucina di Auguste Escoffier

Dall’estro di uno degli chef francesi più celebri, che con il suo talento ha rivoluzionato la cucina e i piatti tradizionali, è nato un libro ricco di ricette. Gli appassionati di cucina non potranno di certo farsi scappare quest’opera, l’unica con traduzione integrale in italiano grazie all’intervento di Marco Guarnaschelli Gotti e alla prefazione di Gualtiero Marchesi.

La nuova cucina di mare. Tecnica, innovazione e ricerca in cento ricette con pesci, crostacei e molluschi.

In tema di enogastronomia non si può non considerare la cucina di mare. Questo libro è il frutto del lavoro di Viviana Varese, cuoca di origine salernitane e milanese di adozione, che raccoglie le sue migliori ricette a base di pesce e abbinandole a pasta, verdura e formaggio.

Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione

Si può mangiare con gli occhi? Sì, e per questo è sempre bello portare in tavola piatti ben presentati e rivalutati anche dal punto di vista dell’estetica. È questo l’obiettivo del libro di Alexis Vergnory, che suggerisce tecniche di presentazione e decorazione per piatti sia dolci che salate.

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Da non sottovalutare, poi, l’abbinamento tra sapori, dai patti più classici a quelli più creativi e moderni. In questo libro sono proposte ben 900 combinazioni a partire da 99 ingredienti.

TAG:
Natale

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


Come spremere il melograno al meglio? Scopriamolo subito

Come conservare la marmellata? I migliori consigli per non sbagliare