È uscita la guida delle migliori pizzerie d’Italia di Gambero Rosso per il 2021: dove mangiare la miglior pizza napoletana? E quella gourmet?

La pizza è senza dubbio uno dei piatti italiani più amati in tutto il mondo e ora che è stata stilata la classifica delle migliori pizzerie del 2021 non resta che scegliere dove andare a mangiarla. L’ottava guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso ha raccolto i 93 locali in tutta Italia dove mangiare le migliori pizze tenendo conto delle varianti, del taglio fino ad arrivare alle proposte gourmet. Siete pronti a scoprirne di più?

Quali sono le pizzerie migliori?

Nella classifica troviamo al primo posto I Masanielli di Caserta di Francesco Martucci, Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta) o Gabriele Bonci per la sua pizza al taglio.

pizza
pizza

Tante conferme ma anche tanti nuovi ingressi come quelli di Angelo Rumolo del ristorante Le Grotticelle di Caggiano (Sa), il Forno Brisa a Bologna e Diego Vitagliano con le sue pizzerie 10 Diego Vitagliano a Puzzuoli e a Napoli.

La Campania è per ovvi motivi la regione maggiormente rappresentata con 19 pizzerie premiate, seguita dalla Toscana con 18, il Lazio con 17, il Veneto con 8, il Piemonte con 7, la Lombardia con 6, la Sicilia con 4, Abruzzo, Emilia-Romagna e Sardegna con 3. Infine, Basilicata, Liguria, Marche, Calabria e Friuli-Venezia Giulia hanno 1 sola pizzeria in classifica.

Le migliori pizzerie: i criteri per la selezione

Gli ispettori che hanno assaggiato e votato le pizze in considerazione di alcuni criteri di base come:

  • la lievitazione
  • la scelta delle materie prime (con particolare attenzione alle farine)
  • le tipologie di cottura.

In base ai punteggi ottenuti sono state decretate le 93 migliori pizzerie.

La classifica suddivide le classifiche in base anche ad alcune categorie come la classica “pizza napoletana”, la pizza “italiana” che valorizza le diverse interpretazioni regionali o la pizza “degustazione” in cui sono raccolte le migliori ricette con ingredienti gourmet.

Cosa ne dite di preparare la focaccia dolce?

Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Vi siete mai chiesti quanto guadagnano gli chef? Ecco la classifica dei più influenti!

Prevenzione e salute: #TetteBiscottate4AIRC è il nuovo progetto di Mani in Pasta