Esiste una classifica degli chef in base ai loro guadagni? È possibile sapere chi è il più influente? Ecco la lista stilata dagli esperti di finanza!

Gli esperti di finanza di monet.co.uk hanno stilato una classifica degli chef o meglio il rapporto tra Celebrity Chef e Credit. In base ad una serie di parametri specifici hanno determinato la classifica degli chef europei di maggior successo. Il primo posto della classifica è occupato da chef Massimo Bottura, che oltre ad essere il proprietario dell’Osteria Francescana a Modena è anche Ambasciatore dell’Onu contro lo spreco alimentare. Siete pronti a scoprire quali sono gli altri chef che occupano gli altri posti in classifica?

La classifica degli chef

Massimo Bottura
Massimo Bottura

Come accennato il primo posto di questa particolare classifica è occupato da Massimo Bottura che si piazza in cima al podio con 60,5 punti su 120; al secondo posto si trova il francese Raymond Blanc. Sul podio anche Antonino Cannavacciuolo che si piazza al terzo posto, al settimo posto troviamo invece Cristina Bowerman, mentre due posti più sotto, ecco Massimiliano Alajmo.

La prima donna in classifica è la francese Anne Sophie Pic che si piazza al quarto posto. C’è un po’ di Italia anche al quinto posto, dove troviamo Heinz Beck che da anni è alla guida del ristorante La Pergola.

I parametri analizzati

I parametri presi come riferimento sono piuttosto ampi poiché comprendono aspetti come le pubblicazioni editoriali, il valore netto del business, la fama televisiva che analizza puntate e presenza in tv, l’influenza sui social media e ovviamente il numero di stelle Michelin ottenute.

Per definire una classifica il più completa possibile sono stati analizzati diversi aspetti tra cui i costi dei diversi menù degustazione proposti, il prezzo dei piatti dal più caro al meno caro. Il menù più caro ad esempio è quello proposto da Heston Blumenthal, mentre il piatto più costoso è proposto al ristorante La Pergola da Heinz Beck.

Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Iginio Massari apre una nuova pasticceria a Verona

Migliori pizzerie e dove trovarle: ecco la classifica da non perdere