Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 100 g di strutto
• 60 g di zucchero
• 2 uova
• 3 g di lievito per dolci
• scorza di 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta della pasta frolla per pastiera: per preparare uno dei dolci della tradizione senza errori.

La pastiera è un dolce tradizionale napoletana a base di ricotta, canditi, acqua di fiori d’arancio e altri ingredienti. La pasta frolla per pastiera è l’insostituibile base necessaria per preparare questo dolce di Pasqua intramontabile. Si prepara come una classica frolla e può essere fatta in anticipo anche di qualche giorno. Potete, infatti, prepararla prima in modo da averla già a disposizione. In questo modo potrete dedicarvi anche ad altre ricette tipiche dei giorni di festa senza correre il rischio di trovarvi con l’acqua alla gola.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

pasta frolla per pastiera
pasta frolla per pastiera

Come fare la pasta frolla per pastiera

  1. Setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete poi il lievito, lo zucchero e lo strutto a fiocchetti.
  2. Grattugiate la scorza del limone, facendo attenzione a non grattare la parte bianca, e unite anche questa agli altri ingredienti.
  3. Iniziate ad impastare con le mani fino ad avere un impasto sabbioso.
  4. Aggiungete un uovo, impastate bene in modo da farlo assorbire prima di aggiungere il successivo.
  5. Modellate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per un’oretta.
  6. Riprendete l’impasto e stendetelo come la classica pasta frolla. Con le dosi indicate otterrete una sfoglia ideale per coprire una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm di diametro. Con lo stesso impasto riuscirete a realizzare sia la base sia le strisce per la decorazione della superficie.

Conservazione

Come la classica pasta frolla anche quella per la pastiera può essere conservata avvolta nella pellicola in frigorifero per 2-3 giorni oppure in congelatore in un apposito sacchetto fino a due mesi.

A questo punto non vi resta che preparare la tradizionale pastiera napoletana e se volete fare ancora prima potete provare la versione veloce della pastiera con il Bimby.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 21-03-2021


Caramelle gommose alla frutta: prepararle a casa è un gioco da ragazzi

È possibile preparare la pastiera con il Bimby? Assolutamente sì!