Ingredienti:
• 100 ml di spremuta di arance
• 1 cucchiaio di succo di limone spremuto
• 70 g di zucchero + quello per la copertura
• 12 g di colla di pesce
• coloranti alimentari q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Fare le caramelle gommose alla frutta è davvero semplice. Sono così zuccherine e colorate che nessuno riuscirà a rinunciarvi, provatele subito!

Le caramelle gommose sono tra i dolcetti più amati. Ne esistono tantissime varietà e di tantissimi gusti e replicarle a casa è davvero facile. Per preparare queste caramelle, infatti, vi occorrono degli ingredienti semplicissimi come il succo dell’arancia (o di frutta) e in questo modo otterrete delle caramelline sicuramente più genuine. Potete poi farle solidificare negli stampini in silicone in modo da ottenere le formine che più preferite e stupire ancora di più i vostri bambini.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

caramelle gommose
caramelle gommose

Come fare le caramelle gommose alla frutta

  1. Per prima cosa spremete le arance fino ad ottenere la quantità di succo necessaria. Filtrate il succo in modo da eliminare eventuali residui di filamenti della frutta.
  2. Prendete la gelatina in fogli, mettetela in una ciotolina con dell’acqua calda e lasciate in ammollo per 10 minuti.
  3. Mettete il succo di arancia, il succo di limone e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso.
  4. Portate il pentolino con il succo sul fuoco e aspettate che lo zucchero si sciolga completamente. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il liquido.
  5. Strizzate la gelatina, unitela al liquido ormai tiepido, unite anche qualche goccia di colorante rosso o arancione e mescolate bene in modo da far sciogliere completamente la gelatina nel succo.
  6. Ora versate il succo in appositi stampini per cioccolatini in silicone oppure in un contenitore ricoperto con un foglio di carta forno.
  7. Lasciate riposare almeno due ore in frigorifero o ancora meglio per tutta la notte. Dopo aver fatto rassodare il composto, togliete le caramelle ottenute dagli stampini oppure tagliate il blocco unico in rettangolini.
  8. Passate ogni caramella nello zucchero e assaggiate!

Vi consigliamo di provare anche le caramelle toffee o la nostra gelatina di frutta.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 20-03-2021


Biscotti a forma di uova: prepariamoli insieme!

Pasta frolla per pastiera: le migliori ricette iniziano da una buona base!