Ingredienti:
• 240 g di farina 00
• 120 g di farina di mais fioretto
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 240 g di burro
• 120 g di zucchero
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 40
preparazione: 25 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 79

Dalla tradizione della pasticceria piemontese arriva la ricetta delle paste di meliga, dei frollini al burro fatti con farina di mais.

Le paste di meliga sono dei biscotti tipici del Piemonte, la cui ricetta è molto semplice e veloce. Si tratta di frollini al burro fatti con farina di mais. In particolare, le loro origini si collocano nella zona di Cuneo e Mondovì; secondo alcuni racconti, sarebbero nati in un periodo in cui la farina di frumento costava troppo, quindi si usava mescolare la farina di grano con quella di mais.

Il loro nome deriva proprio dall’ingrediente principale; in queste zone, il mais era chiamato “meliga” o “melia“. Realizzati con pochi e comuni ingredienti, questi dolcetti si presentano a forma di ciambelline, oppure rettangolari.

La loro consistenza è soffice e molto dolce, oltre che incredibilmente fragrante grazie alla presenza della farina di mais. Perfetti per essere inzuppati nel latte la mattina, sono buoni anche come spuntino pomeridiano.

Paste di meliga
Paste di meliga

Preparazione della ricetta per le paste di meliga

  1. La prima cosa da fare è setacciare le due farine, quella 00 e quella di mais fioretto, versandole in una ciotola capiente.
  2. A queste, aggiungete tutta la quantità di zucchero e un pizzico di sale e, se preferite anche l’essenza di vaniglia; quindi, mescolate per distribuire in maniera omogenea gli ingredienti.
  3. Tagliate in pezzi il burro morbido, lasciato ammorbidire precedentemente, e unitelo insieme alla scorza grattugiata di limone. Mescolate ancora usando un cucchiaio in legno, oppure potete utilizzare l’impastatrice, con il gancio K a bassa velocità.
  4. A questo punto, unite l’uovo e il tuorlo e lavorate il composto per farli assorbire completamente. Il risultato deve essere morbido, cremoso e omogeneo.
  5. Prendete una teglia con bordi bassi e ricopritela con un foglio di carta forno.
  6. Mettete l’impasto in una sac à poche, dotata di beccuccio a stella; poi, formate delle piccole ciambelline sulla teglia, lasciando abbastanza distanza tra l’una e l’altra.
  7. Fate cuocere le paste di meliga piemontesi in forno a 180°C per 15 minuti. Quando appaiono ben dorate, potete sfornarle e lasciarle raffreddare, prima di servirle.

Conservazione

Le paste di meliga sono un prodotto tipico del Piemonte, che potete preparare facilmente in casa vostra. Buoni a tutte le ore, sono ottimi se accompagnati da una tazza di latte o dal tè. Potete conservarli per 3-4 giorni in un contenitore.

Leggi anche
Pasta frolla montata: un classico per fragranti biscotti
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 01-05-2023


Pancake al caffè, per iniziare la giornata con energia

Voglia di frutta? È il momento giusto di preparare il frullato alle fragole