Ingredienti:
• 250 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
• 150 g di zucchero a velo
• 375 g di farina 00
• 2 uova
• 1 tuorlo
• 1 pizzico di sale
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
kcal porzione: 440

Come fare la pasta frolla montata: ingredienti e ricetta di un impasto utilizzatissimo nel mondo della pasticceria per realizzare ottimi biscottini da the!

La pasta frolla montata è un impasto base usato per preparare biscotti che richiedono l’utilizzo di una classica sac-a-poche da pasticcere o una spara biscotti. Alla fine otterrete dei dolcetti caratterizzati da una consistenza più friabile e leggera, per questo motivo questo impasto è più idoneo per preparazioni di questo tipo piuttosto che per preparare crostate come una classica pasta frolla.

L’impasto è molto morbido e di certo non riuscirete a lavorarlo con le mani, potete aromatizzarlo con l’arancia al posto del limone oppure con semini di vaniglia. Un grande classico è decorare i biscotti prima della cottura con mandorle o ciliegie candite oppure una volta freddi con il cioccolato fuso. Di seguito trovate la ricetta base per sbizzarrirvi in cucina. Siete pronti a divertivi e a cimentarvi in questa preparazione? Allora seguiteci!

Pasta frolla montata
Pasta frolla montata

Come si fa la pasta frolla montata

  1. Mettete il burro tagliato a tocchetti nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Lavorate con le fruste elettriche per una decina di minuti o comunque fin quando non avrete ottenuto una spuma omogenea.
  2. Aggiungete un uovo alla volta e poi il tuorlo. Unite il sale e da ultimo la farina setacciata. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per amalgamare la farina al resto degli ingredienti.
  3. Il vostro impasto è pronto all’uso: potete ad esempio trasferite l’impasto in una sac-a-poche e formare subito i vostri biscotti su una placca foderata con un foglio di carta da forno. Per la cottura della pasta frolla valgono queste indicazioni: i biscotti, qualsiasi forma realizzerete, cuociono in forno a 200°C per 10 minuti.

Non fatevi scappare la ricetta dei biscotti morbidi al limone.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Non avete ancora assaggiato la torta Philadelphia e cioccolato? Ecco la ricetta!

Che buoni i maritozzi con la panna: scopri come prepararli in poche mosse!