Ingredienti:
• 1 kg di pesche noci gialle
• 200 g di amaretti secchi
• 150 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 195

La ricetta delle pesche ripiene al forno fa parte della tradizione popolare del Nord Italia ed è un dolce facile e gustoso: vediamo come si fa!

Le pesche ripiene agli amaretti sono uno dei dolci tipici della tradizione culinaria piemontese. Per prepararle servono pochissimi ingredienti: tutte materie prime che, in terra sabauda, non sono mai mancate. Il loro aspetto è molto casereccio, è molto difficile farne una versione chic – e nei ristoranti spesso non le trovate. È proprio uno di quei dolci che si fa in pochi minuti, ma è buonissimo e molto gustoso.

Per farlo vi serviranno gli amaretti: vi consigliamo di prendere quelli fragranti, ma se avete in casa quelli morbidi non fa nulla. Capita a volte che questi ultimi spesso non piacciano, soprattutto ai bambini, perciò in tal caso potete sostituirli con dei biscotti secchi (di qualsiasi tipo). Siete pronti?

Pesche ripiene
Pesche ripiene

Come fare le pesche al forno ripiene

Vi spieghiamo subito come fare questo dolcetto facile, veloce e gustosissimo:

  1. Lavate le pesche noci (cercate di prenderle non troppo mature), tagliatele verticalmente a metà dividendole così in due e togliete il nocciolo.
  2. Aiutandovi con un cucchiaio, scavate un po’ di polpa e mettetela da parte.
  3. Tagliate la polpa a pezzettini piccoli piccoli, come se fosse una tartare.
  4. Prendete gli amaretti e sbriciolatevi aiutando col mixer… o con il mattarello!
  5. Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Aggiungetevi gli amaretti sbriciolati e la polpa avanzata di pesca: vi verrà un composto piuttosto duro. In caso contrario, aggiungete altri biscotti.
  6. Con un cucchiaio, o con le mani, riempite i buchi delle pesche. Per decorare, potete mettere un amaretto o mezzo sopra alla pesca. Disponetele in una teglia precedentemente foderata con carta forno.
  7. Accendete il forno a 180°C, infornate e lasciate cuocere circa 20 min.

Et voilà: le vostre pesche ripiene sono pronte per essere gustate, sia calde che fredde! Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche i nostri pancake vegani: sono facili e velocissimi!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Pesche

ultimo aggiornamento: 02-09-2020


Avete mai provato il pull apart bread? Ecco la ricetta!

Cheesecake ai fichi: un’idea per le vostre torte facili ed estive!