Pancake vegani: ricetta veloce e squisita (anche alla banana!)

Amici vegani, ecco la versione del pancake vegan più buona del mondo!

Ingredienti:
• 50 g di farina integrale
• 10 g di zucchero di canna
• 3 g di lievito
• 40 ml di latte di soia (o di riso/avena)
• 10 ml di acqua frizzante
• 10 ml di olio di mais
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 152

Sono buonissimi anche se non hanno il latte, l’uovo e il burro: ecco la ricetta dei pancake vegani che vorrete fare tutte le mattine.

Lo sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata, per questo cerchiamo sempre di darvi degli ottimi spunti per allietare i vostri risvegli. Oggi abbiamo deciso di proporre la tipica american breakfast a base di pancake ma vegani, perché ci piacciono anche così.

Il fatto che scegliate di farli vegani, probabilmente è dettato dalle vostre abitudini alimentari. Però, per chi ha allergie o intolleranze, sono un’alternativa di tutto rispetto alla ricetta dei pancake classica. Li faremo in primo luogo semplici, di modo che possiate accompagnarli con ciò che più preferite (frutta, sciroppo d’acero, zucchero a velo, avocado schiacciato ecc.). Poi vi faremo scoprire anche un’alternativa più dolce… alla banana! Pronti?

Pancake vegani
Pancake vegani

Pancake vegani: ricetta del dolcetto facile e veloce per la colazione!

  1. Prepararli è super facile! Prendete due ciotole. Nella prima, mischiate tutte le polveri. Nella seconda, tutti i liquidi. Cercate di dare un po’ d’aria alla parte liquida con un frullatore ad immersione. A questo punto, versatela sulla parte polverosa. Continuate a mischiare con una frusta. (Se fate riposare il composto per almeno un’oretta, i pancake verranno più soffici).
  2. Scaldate una padella e ungetela con dell’olio di semi (poco). Fateci cadere sopra un mestolo di composto e, quando vedrete sopra una sottile pellicola, girate il vostro dolce veloce.
  3. Le porzioni che vi abbiamo dato sono per due persone, e come avete visto sono pancakes veloci e facili da preparare, o no? Per guarnirli, noi abbiamo scelto della frutta fresca (banana, che ci dà l’energia giusta per la giornata!), delle noci e un pochino di sciroppo d’acero.

Se avete bisogno di preparare dei pancake senza glutine, vi basterà sostituire la farina che abbiamo usato noi con della farina gluten free. Facile, no? Già che avete le ciotole a portata di mano, perché non provate anche i nostri pancake proteici? Fanno invidia a Braccio di ferro

Pancake vegani alla banana: dolcissimi e buonissimi

Sempre per 2 persone, per preparare la versione alla banana, vi servono questi ingredienti: 90 gr di farina integrale (farro, avena ecc.), una banana matura, 150 di ml latte di soia (o avena, riso ecc.), 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna, 1 pizzico sale, 1 pizzico di lievito per dolci, qualche goccia d’olio di semi per ungere la padella.

In due ciotole separate mischiate le polveri e i liquidi. Metteteli tutti gli ingredienti insieme e cuoceteli come prima! Un trucco? Per farli profumati, vi suggeriamo di aggiungere all’impasto anche mezzo cucchiaino di cannella! Li adorerete…

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X