Ingredienti:
• 500 g di farina 0
• 1 cubetto di lievito fresco
• 250 ml di latte
• 1 uovo (+1 per spennellare)
• 50 g di zucchero (+100 g per la farcitura)
• 2 cucchiaini di cannella
• 2 cucchiai di burro (+100 g per la farcitura)
• 1 pizzico di sale
• granella di zucchero q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Qualche ora di lievitazione vi separa dalle migliori brioche alla cannella di sempre, le pulla finlandesi.

Con il termine pulla, in Finlandia, si indicano diversi tipi di brioche. Le più famose sono aromatizzate alla cannella (ma se ne trovano anche al cardamomo), forma arrotolata e un impasto a lunga lievitazione. È proprio quest’ultimo a renderle così soffici e apprezzate, perfette per iniziare al meglio la giornata.

Se la preparazione delle pulla finlandesi risulta essere piuttosto elaborata, di contro c’è la possibilità di congelarle così da averne sempre una a disposizione, anche quando avete poco tempo. Vengono spesso considerate un dolce di Natale ma di fatto oggi è possibile trovarle in ogni periodo dell’anno. Vi basterà assaggiarne una per capire il motivo!

pulla
pulla

Come preparare la ricetta delle pulla

  1. Dopo aver intiepidito il latte, fate sciogliere il lievito e lo zucchero. Unite 1 cucchiaino di cannella, l’uovo e metà della farina e impastate con un cucchiaio di legno.
  2. Incorporate ora il sale, i due cucchiai di burro e la farina rimanente. Non appena l’impasto comincerà a prendere consistenza, trasferitelo sulla spianatoia e finitelo di lavorare a mano formando un panetto.
  3. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, nel forno spento con la luce accesa, fino a che non sarà raddoppiato. Ci vorranno all’incirca un paio di ore.
  4. Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di 1 cm. Cercate di dare al tutto una forma rettangolare così sarà più facile ottenere delle brioche alla cannella tutte uguali.
  5. A parte lavorate gli ingredienti rimasti per la farcitura ossia il burro, lo zucchero e al cannella. Dovrete ottenere una crema.
  6. Dopo averla spalmata sul dolce, arrotolatelo e tagliate le vostre brioche a tranci di 5 cm.
  7. Rimettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per altre 2 ore.
  8. Rompete poi l’uovo, sbattetelo e pennellate la superficie, decorando con la granella di zucchero. Cuocete le pulla a 200°C per 15 minuti.

Prima di mettervi all’opera con questa ricetta, date un’occhiata anche ai nostri consigli su come ottenere delle brioche soffici. Sentirete che bontà!

Conservazione

Le pulla si conservano soffici per un paio di giorni in un sacchetto di plastica. In alternativa vi consigliamo di congelarle così da averne sempre a disposizione. Per scongelarle è sufficiente tenerle a temperatura ambiente tutta la notte e ripassarle qualche minuti in forno, nel microonde o nella friggitrice ad aria prima di servirle.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 12-03-2023


Crostata di fragole: un ottimo dessert primaverile

Il crumble di fragole è un dessert facilissimo e davvero buono: scopri subito la ricetta