Crumble di fragole: la ricetta del dessert facile con frutta fresca

Il crumble di fragole è un dessert facilissimo e davvero buono: scopri subito la ricetta

Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 50 g di burro
• 40 g di zucchero
• 1 limone
• 1 pizzico di sale
• 400 g di fragole
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta del crumble di fragole, un dolce semplice da fare, rustico e dalla consistenza unica. Chi ne vuole un po’?

Il crumble di fragole è un vero e proprio trionfo di primavera. Con la sua base di fragole fresche di stagione e la copertura di briciole di impasto, il crumble è uno di quei dessert che possiamo considerare un asso nella manica. Questo perché è semplicissimo da fare e richiede davvero pochissimi passaggi di preparazione. Si tratta di un dessert che appartiene alla tradizione culinaria anglosassone ed è ottimo da servire a fine pasto o per una merenda diversa dal solito.

Può essere preparato con frutta fresca di ogni tipo come mele, pesche, uva, rabarbaro o prugne e sono particolarissime anche le versioni salate. Insomma, anche in questo caso possiamo sbizzarrirci e portare in tavola un dessert che conquisterà tutti.

crumble di fragole
crumble di fragole

Preparazione: come fare il crumble con le fragole

  1. Mettete la farina, lo zucchero di canna, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone in una ciotola. Impastate il tutto con la punta delle dita per ottenere un impasto granuloso.
  2. Intanto pulite le fragole, sciacquandole velocemente sotto acqua corrente, privatele dei piccioli e tamponatele con carta da cucina per asciugarle.
  3. Tagliate le fragole a pezzettini e mettetele in una ciotolina con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Mescolate bene in modo che le fragole si insaporiscano.
  4. Ora prendete una pirofila, imburrate il fondo oppure foderatelo con un foglio di carta forno. Distribuite sulla base le fragole e coprite il tutto con l’impasto di biscotti a briciole.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per una trentina di minuti circa. Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo!

Noi vi consigliamo anche la ricetta del crumble alle mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-03-2020

X