Ingredienti:
• 285 g di farina 00
• 125 g di burro
• 100 g di zucchero
• 2 uova
• 8 g di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
• marmellata di fragole q.b.
• 5 fragole fresche
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La crostata di fragole è un dolce semplicissimo da realizzare e perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Siete alla ricerca di ricette per torte o crostate? Allora siete nel posto giusto. La crostata di fragole, infatti, è uno di quei dolci fatti in casa che sono simbolo della primavera, proprio quando possiamo avere per le mani fragole belle rosse e succose. La farcitura di questa crostata prevede l’utilizzo non solo delle fragole fresche, ma anche della marmellata. Di seguito trovate la ricetta standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby, perfetta per chi vuol risparmiare ancora più tempo in cucina.

crostata di fragole
crostata di fragole

Preparazione della crostata dolce con fragole

  1. Per prima cosa disponete la farina su un piano di lavoro realizzando una fontana, sgusciatevi al centro le uova, unite il burro tagliato a tocchetti, il lievito, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.
  2. Impastate velocemente per formare un panetto. Dividetelo in due parti e stendete una di queste sul fondo di uno stampo per crostate foderato con carta da forno.
  3. Farcite con la marmellata di fragole, poi lavate le fragole fresche, tagliatele a fettine sottili e distribuitele sulla farcia. Completate decorando la superficie con strisce di pasta frolla che otterrete dal resto dell’impasto.
  4. Infornate in forno già caldo a 175°C per 25-30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura, sfornate e fate raffreddare.

Preparazione della crostata di fragole con il Bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti (esclusa la marmellata di fragole e le fragole fresche) nel boccale del Bimby. Lavorate per 30 secondi a velocità 6.
  2. Compattate l’impasto con le mani poi dividetelo in due parti e proseguite come indicato nel procedimento precedente.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdete quella della crostata al cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Cauciuni o ravioli dolci di ceci: buoni? Di più!

Crema pasticcera col Bimby: sfruttiamo gli alleati in cucina