Ingredienti:
• 285 g di farina 00
• 125 g di burro
• 220 g di zucchero
• 2 uova
• 8 g di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
• 10 fragole fresche
• 450 ml di latte
• 4 tuorli
• 40 g di amido di mais
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La crostata di fragole è un dolce semplicissimo da realizzare e perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Siete alla ricerca di ricette per torte o crostate? Allora siete nel posto giusto. La crostata di fragole, infatti, è uno di quei dolci fatti in casa che sono simbolo della primavera, proprio quando possiamo avere per le mani fragole belle rosse e succose. Di seguito trovate la ricetta standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby, perfetta per chi vuol risparmiare ancora più tempo in cucina.

10 ricette per tenersi in forma

Crostata alle fragole
Crostata alle fragole

Preparazione della crostata dolce con fragole

  1. Per prima cosa disponete la farina su un piano di lavoro realizzando una fontana, sgusciatevi al centro le uova, unite il burro tagliato a tocchetti, il lievito, lo zucchero (100 g) e la scorza del limone grattugiata.
  2. Impastate velocemente per formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Passate ora alla preparazione della crema pasticcera. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e montateli con la frusta elettrica.
  4. Aggiungete l’amido di mais (setacciato) e continuate a mescolare. Nel mentre, mettete sul fuoco un padellino con il latte e una bacca di vaniglia.
  5. Quando il latte sfiorerà il bollore, rimuovete la bacca e aggiungetene 1/3 al composto con tuorli, zucchero e amido.
  6. Riportate il pentolino con il restante latte sul fuoco e inserite dentro tutto il composto precedente mescolando con una frusta a mano a fiamma medio bassa fino a quando non si sarà addensato il tutto.
  7. Versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola. Fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete nel frigo a riposare.
  8. Estraete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e poggiatela su uno stampo dal diametro di 24 cm. Modellatela sullo stampo e con un coltello tagliate la frolla in eccesso.
  9. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la frolla e poggiateci sopra dei legumi. Per evitare che i legumi entrino in contatto con la pasta e cuocendo rilascino residui che possano intaccare il gusto del dolce, vi consigliamo di ritagliare un disco di carta da forno grande un po’ più dello stampo, adagiarlo sulla frolla e metterci sopra i legumi.
  10. Fate cuocere per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. Togliete i legumi e fate cuocere per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
  11. Estraete la crema dal frigo e distribuitela nella vostra crostata. Tagliate le fragole a metà e distribuitele sulla vostra crostata.

Preparazione della crostata di fragole con il Bimby

  1. Mettete nel boccale lo zucchero (100 g), le uova, farina, lievito e burro e fate andare il Bimby per 40 secondi a velocità 5.
  2. Se l’impasto non dovesse essere omogeneo, azionate il Bimby ancora per un paio di secondi.
  3. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Passato il tempo, estraete la frolla dal frigo, stendetela e adagiatela su uno stampo da 24 cm. Con un coltello, tagliate la pasta in eccesso.
  5. Posizionate sopra la frolla dei pesetti e fate cuocere a 180°C per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Rimuovete i pesi e fate cuocere per altri 10 minuti.
  6. Passate ora alla preparazione della crema. Mettete nel boccale lo zucchero (120 g), il latte, i tuorli e l’amido e cuocete per 7 minuti a 80°C con velocità 4.
  7. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare completamente.
  8. Prendete la crostata, versateci dentro la crema e livellate il tutto. Disponete le fragole tagliate a metà: la vostra crostata di crema e fragole con il Bimby è pronta!

Conservazione

Conservate questo dolce facile e veloce in frigorifero per massimo 2 giorni.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdete quella della crostata al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Fragole

ultimo aggiornamento: 05-05-2022


Macafame: la ricetta del dolce con mele e pane raffermo

Plumcake al cacao senza glutine e lattosio, come fare a non adorarlo?