Basta errori, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul rapporto tra le dosi e la misura della teglia da usare per cuocere il pan di Spagna.

Il pan di Spagna è uno degli impasti più semplici da creare. Fatto con pochi e comuni ingredienti, è necessario solamente amalgamarli tra loro, seppur mediante alcuni accorgimenti che vi spieghiamo in questa piccola guida. Una volta ottenuto l’impasto, va messo in uno stampo per dolci, di qualsiasi forma, e fatto cuocere in forno.

Tuttavia, la scelta dello stampo non deve essere casuale. Anzi, questa scelta dipende strettamente dalle dosi degli ingredienti usati. Una delle regole base per un dessert perfetto, infatti, è tenere bene a mente il rapporto tra le dosi e la teglia da usare per il pan di Spagna.

Le proporzioni per il giusto rapporto tra dosi e teglia per il pan di Spagna

10 ricette per tenersi in forma

Rapporto dosi teglia per pan di spagna
Rapporto dosi teglia per pan di spagna

La misura giusta della teglia per le dosi del pan di Spagna dipende anche dal numero delle persone. In base alle porzioni di dolce che volete ottenere, potete decidere in quali quantità usare i vari ingredienti. Di conseguenza, dovrete scegliere lo stampo circolare della giusta capienza, adatto per contenere la quantità di impasto che si viene a creare. Questa operazione vi serve per scegliere la teglia giusta, evitando che l’impasto fuoriesca dal bordo o che, al contrario, risulti troppo basso, anche dopo la cottura.

Ad ogni modo, il rapporto tra dosi di ingredienti per il pan di Spagna rimane invariato. Usate 1 uovo per ogni 30 g di farina e 30 g di zucchero semolato. Tuttavia, se non volete perdere troppo tempo nel riflettere, vi sono le proporzioni fisse, illustrate nella precedente tabella. La scelta del lievito, inoltre, è facoltativa: la ricetta tradizionale non lo prevede, ma se non siete sicuri di poter ottenere un risultato alto e soffice potete usarne 1 bustina di quello in polvere per dolci.

Teglia giusta da usare per il pan di Spagna: quadrata o rettangolare

Rapporto dosi teglia per pan di spagna
Rapporto dosi teglia per pan di spagna

Per un buon dessert non serve usare necessariamente uno stampo circolare. Nel caso in cui vogliate usare una teglia quadrata o rettangolare, potete applicare altre proporzioni. Per uno stampo quadrato, sceglietene uno con il lato che misura 2 cm in meno rispetto alla lunghezza del diametro dello stampo circolare equivalente. Per una teglia rettangolare, invece, le misure cambiano. Il lato lungo deve essere della stessa lunghezza del diametro (dello stampo circolare equivalente), mentre il lato corto deve misurare 3 cm in meno rispetto al diametro.

Tutti questi trucchetti valgono anche per la preparazione di un delizioso pan di Spagna integrale.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 08-08-2022


Mettetevi all’opera, ecco come creare una sac à poche fai da te!

Differenze tra lievito di birra: fresco o secco, questo è il dilemma!