Sbrinare il freezer è davvero semplice: basta seguire alcuni passaggi e il vostro congelatore sarà sempre pulito e funzionante. Ecco come procedere.

Il congelatore, come il frigorifero, andrebbe pulito e sbrinato almeno due volte all’anno. Per farlo al meglio, però, è importante non sottovalutare alcuni passaggi dato che questo elettrodomestico è uno dei più sfruttati ed è sempre pieno di alimenti da conservare. La formazione di ghiaccio all’interno è inevitabile, ma questo naturalmente riduce l’efficienza del congelatore. Sbrinare il freezer non è complicato ma per farlo bisogna seguire alcuni passaggi per perdere meno tempo possibile e soprattutto per non fare errori. Scopriamone di più!

Come scongelare il freezer velocemente

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Sbrinare freezer
Sbrinare freezer
  1. Per prima cosa spegnete il freezer in modo da evitare che di consumare energia inutilmente. Trasferite tutti i cibi congelati in una borsa frigo con le piastre ben fredde.
  2. Togliete tutti i ripiani e i cassetti facendo attenzione a non usare la forza per evitare di romperli e poi mettete degli stracci o dei fogli di giornale attorno al freezer in modo da assorbire l’acqua un po’ alla volta.
  3. A questo punto potete decidere come scongelare il tutto: potete aspettare che il ghiaccio si sciolga naturalmente oppure per fare prima potete utilizzare l’asciugacapelli. In questo caso dovete prestare attenzione ad eventuali pozze d’acqua e a non avvicinarvi troppo ai bordi del congelatore e alle bobine per non rovinarle con il getto di acqua calda.
  4. Allo stesso modo, per fare più in fretta, potete posizionare ciotole o pentole di acqua calda direttamente sui ripiani. Chiudendo il freezer per 20 minuti il vapore inizierà a far sciogliere il ghiaccio.
  5. Un altro trucchetto è quello di utilizzare un panno caldo da passare direttamente sulle zone ricoperte dal ghiaccio.
  6. Dopo aver tolto tutto il ghiaccio asciugate l’acqua, pulite l’interno con un panno da cucina pulito e assicurato di aver eliminato ogni traccia di acqua prima di riaccendere il freezer.

Come sbrinare il freezer: gli errori da evitare

Per eliminare il ghiaccio è importante non usare mai oggetti appuntiti o taglienti come i coltelli. Il rischio è quello di danneggiare il freezer irreparabilmente.

Attenzione anche al vapore! Per quanto rapido ed efficace anche questo metodo va seguito con attenzione: l’ideale è mettere sempre un panno tra i ripiani e la pentola o contenitore per non rovinare la base.

Sapete anche come pulire il tagliere?

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 12-12-2020


Marmellata di liquirizia, una ricetta dal gusto unico (perfetta contro il mal di gola)

Facile e super golosa: è la torta ricotta e cioccolato!