Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 80 g di liquirizia in polvere
• 300 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Siete alla ricerca di un rimedio contro mal di gola e tosse? Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la marmellata di liquirizia.

Avete mai assaggiato o anche solo sentito parlare della marmellata di liquirizia? Si prepara con l’aggiunta delle mele e questi due ingredienti insieme danno vita ad un vero e proprio concentrato di benessere. La preparazione è quella di una classica marmellata, ma in questa ricetta il vero valore aggiunto è dato proprio dall’utilizzo della liquirizia.

La liquirizia va aggiunta in polvere durante la cottura delle mele è molto aromatica ed è utile per alleviare tosse e mal di gola. È anche una fonte di potassio ed è utile anche per chi soffre di pressione bassa.

Cosa aspettate a mettervi all’opera e farvi stupire dal sapore di questa marmellata di mele e liquirizia?

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Marmellata di liquirizia
Marmellata di liquirizia

Come fare la marmellata di liquirizia

  1. Per prima cosa lavate le mele poi sbucciatele, tagliatele a spicchi e privatele dei torsoli. Tagliate le mele a tocchetti poi mettetele in una pentola abbastanza capiente.
  2. Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere le mele a fuoco dolce per 30-40 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
  3. Trascorso questo tempo aggiungete anche lo zucchero e la liquirizia, mescolate, lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto poi frullate il tutto con un apposito mixer ad immersione.
  4. Rimettete la pentola sul fuoco giusto per 4-5 minuti poi fate la classica prova del piattino per verificare la cottura: fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino poi inclinatelo. Se non cola mettetela nei vasi di vetro ben puliti e sterilizzati, in caso contrario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  5. Dopo aver distribuito la marmellata nei barattoli chiudeteli con il coperchio, capovolgeteli e aspettate che si raffreddino in modo da formare il sottovuoto.

Un’altra ricetta da non perdere è quella della marmellata di banane.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

ultimo aggiornamento: 12-12-2020


Centrotavola gastronomico dolce: una decorazione… tutta da mangiare!

Come sbrinare il freezer? Trucchi e consigli per non commettere errori!