Come fare il semifreddo al limone, un dessert fresco ed elegante

Come fare il semifreddo al limone, un dessert fresco ed elegante

È il re dei dolci estivi e oggi lo faremo freschissimo: il semifreddo al limone stupirà i vostri ospiti più esigenti!

Il semifreddo al limone è un dolce estivo che potrete preparare in qualsiasi momento. Il tempo di raffreddamento è un po’ lungo, perciò vi consigliamo di farlo prima di andare a dormire: vi toglierete il pensiero e realizzarlo è velocissimo!

Lo faremo con la tipica forma a tronchetto ma, in caso abbiate della frolla in casa, adagiandoglielo sopra, potrete creare in poco tempo una super torta semifreddo al limone dall’aria sofisticata. Nell’impasto metteremo un goccio di limoncello, ma se volete potete tranquillamente non metterlo (soprattutto se lo state preparando per la festa di compleanno di qualche bambino!). Siete pronti?

Semifreddo al limone

Ricetta del semifreddo al limone

  1. Pulite accuratamente i limoni e grattugiate la scorza; spremete il succo e filtratelo con un colino.
  2. In una ciotola montate la panna fresca con 30 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Unite il succo di limone e la sua scorza grattugiata.
  4. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete il limoncello senza smettere di montare. Infine, montate a neve ferma gli albumi.
  5. Unite alla panna montata prima i tuorli lavorati con lo zucchero e poi gli albumi: incorporateli con movimenti delicati senza smontare i composti.
  6. Prendete uno stampo per plumcake (oppure usate dei contenitori riutilizzabili), foderatelo con un foglio di pellicola trasparente e versate il vostro composto livellandolo con una spatola per dolci.
  7. Riponete lo stampo in frezeer per 5 ore. Al momento di servirlo, decorate con delle fette di limone o con della frutta a vostro piacimento.

Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando altre ispirazioni per fare delle altre torte estive, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake al limone: sarà pronta in men che non si dica!

Torta semifreddo al limone

torta semifreddo al limone

Come vi abbiamo anticipato, trasformare questo dolce in una torta gelato sarà semplicissimo. Sia che abbiate acquistato un rotolo di pasta frolla già pronta, sia che la vogliate preparare in casa seguendo la nostra ricetta, ecco come procedere:

  1. Per prima cosa prendete le dimensioni del vostro stampo da plumcake e tagliate un rettangolo di frolla che possa essere contenuto al suo interno.
  2. Fate cuocere la frolla in forno già caldo a circa 180°C per 20 minuti (tempi e temperatura sono indicativi, siccome ogni elettrodomestico è diverso).
  3. Nel frattempo realizzate il vostro semifreddo al limone e versatelo nello stampo da plumcake come indicato.
  4. Sfornate la frolla, lasciatela raffreddare completamente e ponetela in cima allo stampo con il vostro semifreddo.
  5. Anche in questo caso, lasciate in congelatore per almeno 5 ore. Quando sarà ora di servirlo, capovolgete e tagliate a fette.

Per approfondire questa preparazione, vi lasciamo la ricetta completa della nostra torta semifreddo!

Conservazione

Conservate il vostro semifreddo al limone rigorosamente in freezer per circa 7/10 giorni. Prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente per circa 15/20 minuti.

0/5 (0 Recensioni)